Insalata alla lionese

Trasportati in un bistrot francese con questa Salade Lyonnaise! Questa è una classica ricetta francese che include lattuga frisée croccante, pancetta croccante, un condimento caldo e saporito ed è condita con un morbido uovo in camicia. È un contorno o un pranzo senza latticini e senza glutine che farà sicuramente colpo!

Ho mangiato un sacco di ottimo cibo che mi ha lasciato un’impressione duratura quando ho visitato Parigi molti anni fa.

Allora non cucinavo molto, ma anni dopo, quando sono diventata una cuoca appassionata, ho pensato quanto mi sarebbe piaciuto ricreare a casa alcuni dei miei piatti francesi preferiti, come il manzo alla bourguignon e l’insalata nizzarda, per poterli gustare molto più spesso.

Ho fatto proprio questo, e dopo essermi formato in cucina francese alla scuola di cucina classica, mi sono innamorato ancora di più del cibo francese.

A scuola abbiamo preparato questa ricetta della Salade Lyonnaise, che mi ha entusiasmato perché era una delle mie cose preferite da gustare nei bistrot francesi.

È elegante e lussuoso, ed era giunto il momento di ricreare questo capolavoro a casa, soprattutto dopo aver imparato a padroneggiare le uova in camicia!

Questa è un’insalata che stupirà sicuramente. 🙂

Perché amerai questa ricetta:

  • Questa ricetta di insalata lionese è una classica insalata francese con lattuga frisée croccante, pancetta salata, un condimento caldo e saporito ed è condita con un morbido uovo in camicia.
  • È elegante e indulgente e perfetto per un contorno speciale, un pranzo o una cena con un appuntamento.
  • È senza latticini e senza glutine e si riunisce in pochi minuti.
  • I componenti possono essere preparati in anticipo rendendo l’assemblaggio dell’insalata ancora più rapido.

Ingredienti della ricetta

Note sugli ingredienti

  • Lattuga Frisée. La frisée, detta anche indivia riccia, fa parte della famiglia delle cicorie. Ha un sapore amaro e una consistenza croccante che è perfetta per questa insalata, e il sapore si abbina magnificamente con la pancetta croccante e il delizioso uovo in camicia.
  • Bacon. La pancetta tagliata spessa funziona meglio in questa ricetta. Quattro fette sono tutto ciò di cui hai bisogno e rendono la quantità perfetta di grasso di pancetta che viene incorporata nel condimento alla lionese.
  • Uova in camicia. Le uova in camicia rendono questa insalata lionese lussuosa e speciale. Guarda la mia ricetta delle uova in camicia per avere tutti i consigli per farle sempre alla perfezione.
  • Olio d’oliva. Al condimento viene aggiunto circa un cucchiaio di olio d’oliva per aggiungere la giusta quantità di grasso.
  • Scalogno. Un po’ di scalogno tritato finemente viene aggiunto al condimento per un bel sapore saporito. Non necessita di cottura poiché il sapore è morbido.
  • aceto di vino rosso. Aggiunge sapore e acidità al condimento.
  • Succo di limone. Adoro aggiungere succo di limone fresco per aggiungere un ulteriore strato di sapore e ravvivare il sapore del condimento. Se non ne hai a portata di mano, usa semplicemente più aceto di vino rosso.
  • senape di Digione. Questo ingrediente è un must in quanto è un emulsionante naturale e aggiunge una grande profondità di sapore.

Come preparare l’insalata alla lionese

Questa insalata ha solo pochi componenti che sono molto facili da preparare.

La lattuga frisée può essere piuttosto granulosa, quindi assicurati di lavarla bene, quindi scolarla bene prima dell’uso.

Guarda la mia ricetta delle uova in camicia per tutti i miei semplici consigli per cuocere in camicia uova perfette ogni volta.

Suggerimento professionale: Preparare la frisée con qualche giorno di anticipo per velocizzare ancora di più la preparazione dell’insalata. Per ottenere i migliori risultati, assemblare l’insalata e cuocere per ultime le uova in camicia.

Vedere la scheda della ricetta qui sotto per le istruzioni complete.

  1. Lavare e scolare la frisée e tagliarla a pezzetti. Una testa produce circa 8 tazze.
  2. Tagliare la pancetta a striscioline nel senso della larghezza. L’uso della pancetta congelata rende questo processo ancora più semplice!
  3. Cuocere la pancetta e adagiarla su un piatto foderato di carta assorbente; riservare il grasso della pancetta per il condimento.
  4. Unire il grasso di pancetta messo da parte con aceto di vino rosso, succo di limone, dijon, sale e pepe, a piacere, quindi frullare lentamente nell’olio d’oliva fino a quando non si emulsiona.
  5. Mescolare la frisée e la pancetta con il condimento fino a ricoprirli bene, quindi impiattare le insalate.
  6. Cuocere le uova in camicia, condire con sale e pepe e guarnire ogni insalata con un uovo.

Domande frequenti

Dove è nata l’insalata alla lionese?

Salade Lyonnaise è originaria della città francese di Lione ed è una variante di un’insalata verde tradizionale francese con verdure, pancetta, crostini e uova.

Di cosa è fatta l’insalata lionese?

Questa insalata è composta da lattuga frisée, bacon o lardons, uova in camicia e un condimento che include aceto di vino rosso e condimento di Digione.

La versione classica include tipicamente i crostini, ma questa ricetta no.

Suggerimenti di servizio

Forse ti starai chiedendo cosa servire con l’insalata alla lionese? Ho alcune deliziose opzioni per te qui sotto!

Note di ricetta

  • Suggerimento professionale: Preparare la frisée con qualche giorno di anticipo per velocizzare ancora di più la preparazione dell’insalata. Per ottenere i migliori risultati, impiattare le insalate, cuocere per ultime le uova in camicia e servire immediatamente.
  • La lattuga frisée può essere piuttosto granulosa, quindi assicurati di lavarla bene, quindi scolarla bene prima dell’uso.
  • L’uso della pancetta congelata rende il taglio della pancetta ancora più semplice. Basta tagliare la pancetta congelata a strisce come mostrato nella Figura 2 nelle istruzioni della ricetta nel post sopra. Avrai bisogno dell’equivalente di 4 fette.
  • Salade Lyonnaise può essere facilmente ridimensionata per servire più o meno persone.

Altre ricette di insalate che adorerai

Hai provato questa ricetta? Se è così, assicurati di lasciare una recensione qui sotto e taggami @flavorthemoments su Facebook e Instagram

Insalata alla lionese

Salade Lyonnaise è una classica insalata francese con uovo in camicia e pancetta, frisée croccante e un condimento caldo e piccante. È un’insalata elegante che stupirà sicuramente!

  • 4 fette spesse di pancetta tagliata a listarelle spesse
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco sub con aceto di vino rosso se non ne hai a portata di mano
  • 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
  • 2 cucchiaini di senape di Digione
  • 1 cucchiaio di scalogno tritato finemente
  • 1/4 di cucchiaino di sale marino
  • 1/8 di cucchiaino di pepe nero
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva aggiungere fino a 1 cucchiaio in più se necessario
  • 1 testa frisée lavata, scolata e strappata; circa 8 tazze
  • 4 uova in camicia
  • Cuocere la pancetta in una padella a fuoco medio fino a renderla croccante. Rimuovere con un cucchiaio forato su un piatto foderato di carta assorbente. Prenota il grasso di pancetta (dovresti avere 2-3 cucchiai).

    4 fette di pancetta tagliata spessa

  • Versare il grasso di pancetta in una ciotolina e aggiungere il succo di limone, l’aceto di vino rosso, il Dijon, lo scalogno, il sale e il pepe. Sbattere lentamente nel cucchiaio di olio d’oliva fino a quando emulsionato. Assaggia e sbatti fino a 1 cucchiaio in più di olio d’oliva se il condimento è un po ‘troppo piccante per i tuoi gusti. Regola il condimento se necessario

    1 cucchiaio di succo di limone fresco, 1 cucchiaio di aceto di vino rosso, 2 cucchiaini di senape di Digione, 1 cucchiaio di scalogno tritato finemente, 1/4 di cucchiaino di sale marino, 1/8 di cucchiaino di pepe nero

  • Mettere la frisée e la pancetta in una grande insalatiera e mescolare con il condimento fino a quando non saranno ben ricoperti. Dividi l’insalata in 4 piatti.

    1 testa frisée

  • Cuocere le uova in camicia e condire ognuna con sale e pepe. Metti un uovo in camicia sopra ogni insalata e servi immediatamente. Divertiti!

    4 uova in camicia

  • Suggerimento professionale: Preparare la frisée con qualche giorno di anticipo per velocizzare ancora di più la preparazione dell’insalata. Per ottenere i migliori risultati, impiattare le insalate, cuocere per ultime le uova in camicia e servire immediatamente.
  • Guarda la mia ricetta delle uova in camicia per tutti i miei semplici consigli per cuocere in camicia uova perfette ogni volta.
  • La lattuga frisée può essere piuttosto granulosa, quindi assicurati di lavarla bene, quindi scolarla bene prima dell’uso.
  • L’uso della pancetta congelata rende il taglio della pancetta ancora più semplice. Basta tagliare la pancetta congelata a strisce come mostrato nella Figura 2 nelle istruzioni della ricetta nel post sopra. Avrai bisogno dell’equivalente di 4 fette.
  • La ricetta può essere facilmente ridimensionata per servire più o meno persone.

Porzione: 1insalata, Calorie: 271kcal, Carboidrati: 4g, Proteine: 12g, Grassi: 23g, Grassi saturi: 7g, Grassi polinsaturi: 4g, Grassi monoinsaturi: 11g, Grassi trans: 0,1g, Colesterolo: 209mg, Sodio: 586mg, Potassio : 396mg, Fibra: 2g, Zucchero: 1g, Vitamina A: 3515IU, Vitamina C: 15mg, Calcio: 90mg, Ferro: 2mg

La nutrizione è stimata utilizzando un database alimentare e deve essere utilizzata solo come linea guida a scopo informativo.

Tutte le ricette e le immagini © Flavour the Moments.

La condivisione è la cura!

Articoli Correlati

Back to top button