Inizia la tua giornata con questo elisir surrenale energizzante

Per quanto possa sembrare un cliché, la colazione è davvero il pasto più importante della giornata, specialmente quando si tratta di supportare una sana funzione surrenale. Se sei come me, ti svegli prima dell’alba con una sveglia a tutto volume e un sacco di stress riportato dalla notte prima.

Dopo l’allenamento (se sei fortunato) e la corsa a prepararti per il lavoro, potresti o meno fare una colazione veloce e una tazza di caffè prima di uscire dalla porta, per poi finire a dormire qualche ora dopo. Ma con l’aiuto di questo semplice elisir adrenalinico senza caffeina, puoi iniziare la giornata con energia, concentrazione e chiarezza mentale per passare dall’alba al tramonto.

Ricetta dell’elisir surrenale che aumenta l’energia

La dieta gioca un ruolo importante nella salute delle ghiandole surrenali. Tutto può avere un impatto sulle ghiandole surrenali, dal saltare i pasti o mangiare troppo velocemente al consumare troppa caffeina. Le ghiandole surrenali mantengono naturalmente in equilibrio una miriade di altri aspetti della salute: funzione immunitaria, sonno, concentrazione e pensiero chiaro.

Poiché i nostri corpi usano il cortisolo per aiutarci a svegliarci e a muoverci al mattino, le nostre ghiandole surrenali sono naturalmente più attive durante le prime ore del mattino. Questo è uno dei motivi per cui è così importante nutrire i nostri sistemi con una sana colazione. Per mantenere sane le nostre ghiandole surrenali, dovremmo alimentare i nostri corpi con cibi ricchi di antiossidanti, proteine ​​magre ed erbe calmanti.

Questo elisir adrenalinico ha tutto. È naturalmente privo di caffeina ed è ricco di vitamine e minerali, proteine ​​e antiossidanti per supportare una sana regolazione ormonale e aiutarti a sentirti rilassato durante il giorno. Ecco come funziona:

Latte di cocco

Il cocco è ricco di grassi saturi, acido laurico e acidi grassi a catena media [source]il che lo rende una fonte di energia altamente utilizzabile per l’organismo, senza gli effetti stimolatori di cortisolo del caffè.

Tè Rooibos

Conosciuto anche come tè rosso, il rooibos è un tè senza caffeina ricco di antiossidanti, vitamine e minerali [source] ed è stata usata per migliaia di anni come pianta medicinale e per favorire il rilassamento. Negli ultimi anni, anche i suoi benefici cardiovascolari e gli effetti antietà hanno fatto aumentare la sua popolarità [source].

Estratto di foglie di basilico santo

Il basilico santo, noto anche come tulsi, rientra nella classe delle erbe note come adattogeni, che hanno dimostrato di aiutare il corpo a rispondere allo stress in modo sano. È tradizionalmente usato per prevenire gli effetti tossici di sostanze chimiche e infezioni, curare lo stress psicologico e aiutare a ripristinare l’equilibrio generale del corpo [source]. Questo estratto di foglie di basilico santo semplifica l’aggiunta di basilico santo a bevande e frullati.

Sale himalayano

A differenza del sale marino tradizionale, il sale himalayano fornisce ben 38 tracce di minerali, che aiutano tutti a nutrire il corpo e supportano una sana produzione di ormoni.

Proteine ​​del collagene

Il collagene (sotto forma di idrolizzato di collagene o gelatina) è una forma più digeribile di proteine ​​che si dissolve facilmente in qualsiasi cosa, dalle bevande alle zuppe. Mangiando un’adeguata quantità di proteine ​​a colazione, insieme alle fibre, stai supportando i normali livelli di zucchero nel sangue, che a loro volta aiutano a regolare le ghiandole surrenali.

radice di maca

La radice di maca è un’erba adattogena che supporta il corpo nel bilanciare i livelli ormonali [source]ottimizzando l’energia e promuovendo un umore sano [source].

Cannella

Gli studi dimostrano che la cannella aiuta a sostenere la normale pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue, regolando la produzione di insulina e cortisolo [source].

Miele grezzo

Una cosa che rende il miele crudo così buono per te è la propoli d’api, una sostanza cerosa prodotta dalla resina degli alberi e dalla linfa raccolta dalle api. È un eccellente antiossidante e antimicrobico che è stato utilizzato per mantenere una sana risposta immunitaria [source].

Elisir surrenale energizzante

Inizia la giornata con questo elisir surrenale, a base di polvere di maca ed estratto di basilico santo, per una carica di energia del tutto naturale, senza caffeina.

Tempo di preparazione5 min

Tempo totale5 min

Corso: Bevande

Cucina: Benessere

Parola chiave: elisir

Porzioni: 1

Istruzioni

  • Portare ad ebollizione l’acqua filtrata. Versare l’acqua bollente in una tazza con la bustina di tè e lasciare in infusione il tè per 5 minuti.

  • Rimuovere la bustina di tè (o filtrare il tè sfuso), quindi aggiungere gli altri ingredienti e frullare per unire.

Appunti

Bevi da 1 a 2 tazze a colazione o ogni volta che hai bisogno di una carica durante il giorno.

Questo articolo è stato esaminato dal punto di vista medico dalla dott.ssa Gina Jansheski, una pediatra autorizzata e certificata con oltre 20 anni di esperienza nella pratica. Scopri di più sui revisori medici di Hello Glow qui. Come sempre, questo non è un consiglio medico personale e ti consigliamo di parlare con il tuo medico prima di utilizzare questa ricetta per determinare cosa è meglio per te.

Foto di Ana Stanciu

Articoli Correlati

Back to top button