Crostata Di Cioccolato Decadente

Questa crostata al cioccolato decadente è una combinazione di cioccolato liscio come la seta versato in una crosta di cracker Graham al cioccolato e ricoperto da una glassa al cioccolato lucida per creare un dessert davvero decadente.

Questa fantastica crostata al cioccolato fondente è il dessert perfetto per le feste. È facile da realizzare, totalmente decadente e questa crostata da 11 pollici può facilmente servire 16 persone.

Il ripieno di ganache al cioccolato liscio e cremoso ha la consistenza di un tartufo al cioccolato ed è cotto in una crosta di cracker graham al cioccolato fatto in casa che gli conferisce solo un po ‘di croccantezza. Completalo con una lucida glassa al cioccolato ed è uno dei miei dolci preferiti per cene e celebrazioni speciali.

Se stai organizzando una grande riunione e desideri un dessert aggiuntivo per la tavola, adoro preparare un piatto di biscotti con snickerdoodles, gingersnaps, biscotti all’uvetta di farina d’avena, fiocchi d’avena al cioccolato bianco e biscotti ai mirtilli rossi, biscotti nuziali messicani e biscotti croccanti al cocco.

Nota: questo post può contenere link di affiliazione. Ciò significa che se fai clic su un link ed effettui un acquisto, potremmo ricevere una piccola commissione. Grazie!

Ingredienti di cui avrai bisogno

Ecco cosa vi servirà per questa crostata con ganache al cioccolato:

  • Cracker graham al cioccolato – Puoi usare la tua marca preferita, assicurati di farlo tritarli finemente. Un frullatore ad alta potenza o un robot da cucina fa un buon lavoro nel frantumarli.
  • Zucchero granulare – Lo zucchero bianco normale è tutto ciò di cui hai bisogno.
  • Burro – Puoi usare sia salato che non salato, basta scioglierlo prima dell’uso.
  • Crema pesante – Non esiste un buon sostituto per questo.
  • Cioccolato Agrodolce 60%. – Potresti usare una percentuale più alta di cioccolato, ma cerca di non scendere molto. Assicurati di tagliarlo in pezzi molto fini in modo che si sciolga facilmente quando viene versata sopra la crema.
  • Uova
  • Estratto di vaniglia – Preferiamo l’estratto puro, ma anche l’imitazione potrebbe funzionare.
  • Sale

Per la glassa ti serviranno:

  • Crema pesante
  • Cioccolato Agrodolce 60%. – Puoi usare un cioccolato con una percentuale più alta, se lo desideri, ma cerca di mantenerlo al 60% o superiore. Non consigliamo di utilizzare gocce di cioccolato per questa ricetta, si desidera un cioccolato di alta qualità sotto forma di tavoletta. Le gocce di cioccolato spesso non si sciolgono in modo uniforme a causa del rivestimento che viene aggiunto durante la preparazione.
  • Sciroppo di mais dietetico – Ciò conferisce allo smalto un aspetto liscio e brillante.
  • Acqua calda – So che l’acqua e il cioccolato di solito non si mescolano, ma questo aiuta a diluire la glassa. Assicurati che l’acqua sia calda in modo che si mescoli facilmente.

Istruzioni

Passaggio 1: preparare il forno e la tortiera. Preriscalda il forno a 350 gradi F e poi ungi una tortiera da 11 pollici con burro o spray antiaderente. Assicurati di ingrassare tutte le creste. Se non hai una tortiera, ti consigliamo vivamente di prenderne una. Il fondo fuoriesce, il che rende molto facile rimuovere la crostata al momento di servirla. Vale la pena investire e puoi usarlo per tutti i tipi di ricette come la nostra crostata di muesli, la crostata al limone 7UP e la crostata Oreo con gelato alla menta.

Passaggio 2: crea la crosta. In una grande ciotola, unisci i cracker Graham al cioccolato finemente tritati, lo zucchero e il burro fuso. Mescolare fino a quando ben combinato.

Una volta pronta, adagiare la tortiera unta su una teglia e poi versare il composto di cracker graham nella teglia. Usa le dita o il fondo di un bicchiere per compattare saldamente le briciole di cracker graham nella padella.

Quando il fondo è ben compatto, usa le dita per premere le briciole sui lati della padella. Fai del tuo meglio per formare uno spessore uniforme sulla crosta intorno alla padella.

Infine, metti la crosta nel forno e torna indietro per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per almeno 20 minuti prima di aggiungere il ripieno.

Passaggio 3: mescolare il cioccolato e la panna. Quando la crosta è fredda, prepara il ripieno versando la crema in un contenitore adatto al microonde e cuocendo per 2 o 3 minuti o fino a quando la crema inizia a bollire.

Metti il ​​cioccolato tritato finemente in una ciotola e versa la panna calda sul cioccolato e poi lascia riposare per 2 o 3 minuti. Una volta che si è seduto, mescolare il cioccolato fino a quando non è sciolto e liscio.

Passaggio 4: preparare le uova. In una piccola ciotola, sbatti insieme le uova, la vaniglia e il sale.

Passaggio 5: terminare il ripieno e infornare. Versare le uova nel composto di cioccolato e panna e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamate.

Versare il ripieno nella crosta e metterlo in forno sulla teglia e cuocere per 20-25 minuti. Saprai che il ripieno ha finito di cuocere quando oscilla solo leggermente al centro e i 2-3 pollici esterni non oscillano affatto.

Togliere dal forno e lasciare riposare fino a completo raffreddamento.

Passaggio 6: preparare la glassa. Dopo circa 2 o 3 ore, la crostata dovrebbe essere completamente raffreddata e si può iniziare a fare la glassa. Per fare la glassa, mettete il cioccolato in una ciotola e scaldate la panna nel microonde per 1 minuto o finché non inizia a bollire.

Successivamente, versa la panna calda sul cioccolato, aggiungi lo sciroppo di mais e l’acqua tiepida e mescola fino a quando la glassa al cioccolato non si sarà sciolta e liscia.

Versare la glassa sulla crostata e muovere delicatamente la crostata, inclinandola leggermente per fare in modo che la glassa ricopra tutta la parte superiore.

Lasciare solidificare la glassa per circa 1 ora prima di servire.

Il miglior cioccolato da usare

Quando si prepara questa crostata, utilizzare la giusta qualità di cioccolato è la chiave per ottenere un sapore e una consistenza decadenti e setosi. Sebbene sia allettante usare le gocce di cioccolato, otterrai i migliori risultati usando una tavoletta di cioccolato di alta qualità, come le tavolette di ghirardelli o le tavolette di cioccolato da forno.

Cerca cioccolato con meno zucchero e più cacao. Suggeriamo di utilizzare cioccolato con un livello di cacao di almeno il 60% al 72%, ma puoi andare più in alto se ti piace un cioccolato fondente molto amaro.

Devo usare lo sciroppo di mais?

Lo sciroppo di mais può essere controverso a causa della cattiva reputazione che ha avuto negli ultimi anni, ma in questa ricetta vorrai usarlo. Aggiungiamo solo una piccolissima quantità di sciroppo di mais alla glassa che va sopra la crostata.

Lo sciroppo aiuta a dargli una finitura morbida, liscia e lucida. Porta davvero la crostata al livello successivo!

Come farlo in anticipo

Questa crostata ha un sapore migliore fresca il giorno in cui la fai. Detto questo, puoi farlo fino a 2 giorni prima.

Quando prepari, segui tutte le istruzioni per preparare e cuocere la crostata, ma NON fare la glassa. Lasciare raffreddare completamente la crostata, quindi avvolgerla strettamente nella pellicola trasparente e conservare in frigorifero per un massimo di 2 giorni.

Il giorno in cui intendi servirlo, lascia riposare la crostata sul bancone per circa 30-60 minuti e lasciala raggiungere la temperatura ambiente. Mentre si scalda, puoi seguire le istruzioni per preparare la glassa e versarla sopra.

Alla ricerca di deliziose ricette al cioccolato?

Ti piace questa ricetta?
Assicurati di seguirci su Instagram e Pinterest per altre ricette come questa.

Crostata Di Cioccolato Decadente

Questa crostata al cioccolato decadente ha un ripieno cremoso di ganache al cioccolato cotto in una crosta di cracker graham al cioccolato e ricoperta da una glassa al cioccolato lucida. È il dessert al cioccolato perfetto!

Crostata:

  • 10 once di cracker graham al cioccolato, finemente tritati
  • 1/4 tazza di zucchero semolato
  • 6 cucchiai di burro, sciolto
  • 1,25 tazze di panna
  • 9 once di cioccolato agrodolce al 60%, tritato finemente
  • 2 uova grandi
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
  • 1/4 di cucchiaino di sale

Smalto:

  • 2,5 cucchiai di panna
  • 2 once di cioccolato agrodolce al 60%, tritato finemente
  • 1 cucchiaino di sciroppo di mais leggero
  • 1 cucchiaio Acqua tiepida
  • Preriscalda il forno a 350 gradi F. Ungi una tortiera da 11 pollici con burro o spray antiaderente assicurandoti di entrare in tutte le creste.

  • In una ciotola capiente unire i cracker graham al cioccolato tritati finemente, lo zucchero e il burro fuso. Mescolare fino a quando ben combinato.

  • Metti la tua tortiera unta su una teglia e versa la miscela di cracker graham nella padella. Usa le dita o il fondo di un bicchiere per compattare saldamente le briciole di cracker graham. Usa le dita per premere le briciole sui lati della padella. Fai del tuo meglio per formare una crosta che abbia uno spessore uniforme tutto intorno.

  • Mettere la crosta nel forno e tornare indietro per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per almeno 20 minuti prima di aggiungere il ripieno.

  • Quando la crostata si sarà raffreddata, preparate il ripieno versando la crema in un contenitore adatto al microonde e cuocendo per 2-3 minuti o fino a quando la crema inizia a bollire.

  • Hai tritato finemente il cioccolato in una ciotola. Versate la panna calda sul cioccolato e lasciate riposare per 2-3 minuti. Quindi mescolare il cioccolato fino a quando non è sciolto e liscio.

  • In una piccola ciotola sbatti insieme le uova, la vaniglia e il sale. Versare questo composto nel cioccolato e mescolare fino a quando non sarà completamente amalgamato.

  • Versare il ripieno nella crosta e mettere in forno (sulla teglia) a cuocere per 20-25 minuti. Saprai che il ripieno ha finito di cuocere quando oscilla solo leggermente al centro e i 2-3 pollici esterni non oscillano affatto.

  • Togliere dal forno e lasciare riposare fino a completo raffreddamento.

  • Una volta che la crostata si sarà completamente raffreddata (2-3 ore) è il momento di fare la glassa. Metti il ​​cioccolato in una ciotola e scalda la panna nel microonde per 1 minuto fino a quando non inizia a bollire.

  • Versare la panna calda sul cioccolato. Aggiungere lo sciroppo di mais e l’acqua tiepida e mescolare finché la glassa al cioccolato non si sarà sciolta e liscia.

  • Versare la glassa sulla crostata e muovere delicatamente la crostata, inclinandola leggermente per fare in modo che la glassa ricopra tutta la parte superiore della crostata.

  • Lasciare solidificare la glassa, circa 1 ora e servire.

Porzione: 1 fetta, Calorie: 321kcal, Carboidrati: 28g, Proteine: 4g, Grassi: 22g, Grassi saturi: 12g, Grassi polinsaturi: 1g, Grassi monoinsaturi: 6g, Grassi trans: 1g, Colesterolo: 64mg, Sodio: 210mg, Potassio: 168 mg, fibra: 2 g, zucchero: 15 g, vitamina A: 482 UI, vitamina C: 1 mg, calcio: 45 mg, ferro: 2 mg

Dichiarazione di non responsabilità sulla nutrizione: non siamo nutrizionisti certificati. I valori nutrizionali sono una stima e vengono forniti a titolo di cortesia. Sono generati da un’API online che riconosce i nomi e le quantità degli ingredienti ed effettua calcoli in base alle dimensioni della porzione. I risultati possono variare.

  • Fissalo!

Articoli Correlati

Back to top button