Cotolette di pollo con salsa ai funghi

Cotolette di pollo croccanti affogate in un semplice sugo di funghi fatto in casa: questa ricetta è puro comfort food!

C’è qualcosa nello schnitzel e nel sugo che si sposa così bene. Quel pollo croccante, il sugo denso e i funghi succosi. Così buono!! Seguimi…

Salsa ai funghi

La cosa fantastica di questo sugo sei tu non hanno bisogno di gocce per farlo. Certo, alcuni sughi di carne sono sempre i benvenuti nel sugo fatto in casa, ma di certo non ne hai bisogno per preparare un sugo scoppiettante.

Brodo di carne

Tuttavia, ciò di cui hai bisogno è un po ‘ brodo di manzo di buona qualità. Lo stock è la spina dorsale del sugo, quindi cerca di mirare a un ottimo stock acquistato in negozio. Approfondiremo anche il sapore con alcuni Oxo/brodo E salsa Worcestershire.

Posso usare invece il brodo di pollo?

Il motivo per cui uso il brodo di manzo è che ne ha molto sapore più profondo e ricco rispetto al brodo di pollo. Lascia anche il sugo con molto colore più scuro rispetto al brodo di pollo, che offre un sugo dall’aspetto più pallido. Il sugo di manzo crea anche un bel contrasto con la cotoletta di pollo. In conclusione: vai di manzo!

Posso farlo in anticipo?

Sì! La cosa grandiosa di questa ricetta è che puoi preparare il sugo in anticipo e concentrarti solo sulla cotoletta. Lascia che il sugo si raffreddi completamente e si conservi bene in frigorifero, quindi riscaldalo a fuoco basso sul fornello.

Che tipo di funghi dovrei usare?

Raccomando qualcosa di piccolo come funghi champignon. Non vuoi niente di troppo grande altrimenti il ​​sugo diventa difficile da versare!

Elaborare i colpi: aggiungere i funghi all’olio e al burro in padella (foto 1), friggere quindi rimuovere (foto 2), soffriggere la cipolla e lo scalogno nel burro (foto 3), incorporare la farina (foto 4), frullare nel brodo, Oxo, Worcestershire salsa e condimento (foto 5), aggiungere i funghi (foto 6).

Preparazione della cotoletta di pollo

Se sei un mio lettore da un po’, sai che mi piace la ricetta del petto di pollo a fette. Affettando un petto di pollo proprio attraverso il centro, essenzialmente creare due petti di pollo (al prezzo di 1!). Qui faremo un ulteriore passo avanti pestare il pollo dopo averlo affettato.

Perché pestare il pollo?

Martellare il pollo sottile non ti darà solo quello iconica consistenza sottile e croccante della cotolettama lo farà anche ammorbidire la carne e aiutarlo cuocere in modo più uniforme.

Come pesto il pollo?

Basta coprire leggermente con pellicola trasparente e usare un mattarello per pestare fino a ottenere uno spessore uniforme. Puoi persino usare un martello o una pentola/padella pesante! È un processo molto terapeutico…

Scatti di processo: adagiare il petto di pollo sul tagliere (foto 1), tagliarlo in due (foto 2), coprire con pellicola (foto 3), pestare (foto 4).

Cottura Della Cotoletta Di Pollo

Sfortunatamente, per ottenere una cotoletta veramente croccante, deve essere fritta. Fortunatamente, questo è un processo molto rapido, soprattutto perché la carne è così sottile. Inoltre, niente pasticci con la frittura profonda, hai solo bisogno di abbastanza olio per riempire comodamente la base della padella (dovrebbe finire poco più della metà della cotoletta).

Pangrattato Panko

Questi sono perfetti per fare le cotolette. Sono un pangrattato giapponese che diventa davvero croccante (la stessa briciola usata per il pollo Katsu, famoso per la sua croccantezza). Li troverai nella sezione asiatica della maggior parte dei supermercati.

Colpi di processo: dragare il pollo nella farina condita (foto 1), dragare nell’uovo sbattuto (foto 2), dragare nel Panko stagionato (foto 3), aggiungere all’olio caldo (foto 4), friggere entrambi i lati fino a renderlo croccante (foto 5).

Servire Cotoletta Di Pollo

Qui ho servito con purè di patate, ma dai un’occhiata ai miei contorni per ulteriori informazioni! Alcuni fagiolini andrebbero bene anche se volessi delle verdure.

Per altre ricette di cotolette dai un’occhiata alle mie cotolette di maiale e salsa e cotolette di pollo a forma di cuore!

Va bene, passiamo alla ricetta completa di queste cotolette di pollo con salsa di funghi, d’accordo?!

Come preparare le cotolette di pollo e il sugo ai funghi (Ricetta completa e video)

  • Padella grande e cucchiaio di legno (per il sugo di funghi)

  • Padella grande con fondo pesante e pinze (per cotolette)

  • 3 piatti bassi grandi (per dragare il pollo)

  • Pellicola trasparente e mattarello o altro oggetto pesante (per battere il pollo)

  • Griglia e vassoio (per riposare il pollo fritto)

  • Pentolino (per condire)

  • Brocca (per brodo)

  • Coltello affilato e tagliere

Salsa ai funghi

  • In una padella capiente a fuoco medio-alto aggiungere 1 cucchiaio di olio d’oliva e burro. Aggiungi i funghi e friggi fino a quando non si ammorbidiscono e formano una crosta dorata (lavora in lotti se necessario, altrimenti cuociono a vapore). Condire con un pizzico di sale e pepe quindi togliere dalla padella e mettere da parte.

  • Ridurre leggermente il fuoco a medio e sciogliere 3 cucchiai di burro. Aggiungere lo scalogno e l’aglio e soffriggere fino a quando non si ammorbidiscono e iniziano a prendere colore. Mescolare la farina, quindi aggiungere gradualmente il brodo di manzo, sbattendo mentre si procede per garantire che non si formino grumi.

  • Aggiungere il cubo Oxo, la salsa Worcestershire e sale e pepe a piacere. Rimescola i funghi e fai sobbollire per un altro paio di minuti fino a quando non si addensa. Togliere dal fuoco. Riscaldare di nuovo sul fornello a fuoco basso con una spruzzata d’acqua per sciogliere prima di servire. Mescola bene per appianare eventuali grumi che potrebbero formarsi.

Cotolette Di Pollo

  • Taglia orizzontalmente ogni petto di pollo attraverso il centro per creare 4 petti di dimensioni uguali. Uno per uno, coprire liberamente con pellicola trasparente e pestare fino a ottenere uno spessore uniforme. Li vuoi abbastanza sottili, ma non così tanto che la carne inizia a rompersi.

  • In una piccola pentola unire 1 cucchiaino di sale e paprika con 1/2 cucchiaino di pepe nero, aglio in polvere e cipolla in polvere.

  • Allineare 3 piatti larghi e bassi: il 1° con la farina + metà del condimento, il 2° con le uova sbattute e il 3° con pangrattato Panko e il resto del condimento. Passate il pollo uno alla volta nella farina, nelle uova e finite nel pangrattato. Assicurati di ricoprire accuratamente il pollo in ogni fase, vale a dire il pangrattato.

  • Riscalda abbastanza olio per riempire comodamente il fondo di una padella dal fondo pesante a fuoco medio-alto. Se lasci cadere un po’ di pangrattato nell’olio, dovrebbe sfrigolare rapidamente (l’olio dovrebbe essere a circa 180°C/350°F). Aggiungere due schnitzel e friggere entrambi i lati per circa 3 minuti per lato, o fino a quando saranno dorati e bollenti al centro. Adagiare su una gratella sopra un vassoio o salviette di carta per drenare l’olio, quindi ripetere con le restanti due cotolette.

  • Servire le cotolette con il sugo versato sopra e una spolverata di timo fresco (facoltativo).

a) Funghi – I funghi champignon sono ottimi perché sono piccoli, il che funziona bene in una salsa. Non vuoi enormi fette di funghi altrimenti il ​​sugo è difficile da versare e i funghi prendono completamente il sopravvento. In tutti i casi assicurati di dare spazio ai funghi quando friggono in modo che possano caramellare e sviluppare sapore. Devo ammettere che avrei dovuto fare due lotti nel video!
b) Fai avanti – Ti consigliamo di preparare le cotolette fresche in modo che siano più croccanti, ma puoi sicuramente preparare il sugo di funghi in anticipo. Basta lasciare raffreddare completamente e conservare in frigorifero per alcuni giorni. Riscaldare sul fornello a fuoco basso con una spruzzata di acqua per diluire se necessario.
c) Pangrattato Panko – Queste sono pangrattato giapponese che troverai nella sezione asiatica della maggior parte dei supermercati.
d) Servire – Qui ho servito con purè di patate ma dai un’occhiata ai miei contorni per ulteriori informazioni!
e) Calorie – Tutta la ricetta divisa per 4 supponendo che 2 cucchiaini di olio siano assorbiti per cotoletta. Leggera sopravvalutazione poiché non tutta la farina, l’uovo e il Panko vengono raccolti.


Articoli Correlati

Back to top button