Come fare il vino a casa – Ricetta facile da preparare

Fare il vino in casa è facile. L’ingrediente più importante nella produzione del vino è un sacco di pazienza Oltre alla pazienza è necessario essere assolutamente sterili. —Rajesh Sharma

ingredienti
  • Uve rosse mature

  • Acido tartarico

  • 1 tavoletta della tana del campo

  • Lievito di vino

Indicazioni
  1. Mettere l’uva lavata e asciugata in un sacchetto filtrante di nylon e posizionarlo sul fondo di un grande secchio opportunamente igienizzato.

  2. Schiacciare l’uva all’interno della busta e aggiungere anche una compressa di cotta camp den all’uva.

  3. Misurare la temperatura del mosto. Dovrebbe essere 70-75 gradi Farenheit. Riscaldare dolcemente il mosto se non è la temperatura corretta.

  4. Misurare il contenuto di acidità nel mosto. Dovrebbe essere compreso tra il 6 e il 7% per litro. Se non basta aggiungere un po’ di acido tartarico per aggiustare.

  5. Controlla il peso specifico del succo. Dovrebbe essere di circa 0,998 SG.

  6. Preparare il lievito sciogliendolo in acqua tiepida. Aggiungere il lievito al mosto nel sacchetto di nylon e mescolare bene sollevando e lasciando cadere più volte il sacchetto nel secchio. Coprire il secchio con una garza e lasciare riposare in un luogo fresco e asciutto.

  7. Mescolare il succo tutti i giorni per circa 21 giorni.

  8. Una volta che il mosto ha raggiunto un peso specifico di 0,998 S, travasare il vino in una brocca disinfettata da un gallone. Fare attenzione a non smuovere i sedimenti sul fondo. Rabboccare con vino bianco secco di simile tipologia. Dotare la bottiglia di un blocco di fermentazione. Rabboccare con vino bianco. Conservare una soluzione di solfito nel blocco di fermentazione. Dopo 10 giorni, travasare il vino in un’altra brocca disinfettata da un gallone. Riempilo con il vino.

  9. Lascialo stare indisturbato.

  10. Dopo 3 mesi, travasare il vino limpido in cima in bottiglie pulite e asciutte che vengono disinfettate e tappate.

  11. Conservare le bottiglie in un luogo fresco e asciutto. Attendere 3 mesi prima di utilizzare questa ricetta di vino fatta in casa.

Articoli Correlati

Back to top button