Ciotole di riso integrale con avocado di tonno

Questo post può contenere link di affiliazione. Si prega di leggere la mia politica di divulgazione.

Questa rapida insalata di tonno viene condita con avocado, cetriolo, feta, cipolle rosse, erbe aromatiche e un condimento di sommacco al limone e servito su riso integrale. Facile da preparare in circa 30 minuti e sempre COSÌ delizioso.

Seriamente il mio pranzo da sogno (o cena!) Insalata, proprio qui. ♡

Questa insalata di tonno di ispirazione mediterranea si riunisce molto facilmente nel tempo necessario per cucinare un lotto di riso integrale, e in qualche modo ha sempre un sapore molto più della somma delle sue parti. È fatto con un semplice mix di tonno in scatola, avocado cremoso, cetriolo croccante, cipolle rosse croccanti, una spolverata di feta ed erbe aromatiche (qui sono parziale per l’aneto fresco, ma hai delle opzioni). Quindi il tutto viene condito con un condimento al limone, sommacco e cumino e servito su riso integrale. E se poi servi l’insalata calda o la riponi in frigorifero per il pranzo del giorno successivo, ogni boccone promette di essere così saporito e soddisfacente.

Adoro questa ricetta perché è una di quelle insalate che sono sostanziose senza sembrare troppo pesanti. È naturalmente privo di glutine e può anche essere senza latticini, se annulli il formaggio. È facile preparare i pasti in anticipo. Ed è infinitamente personalizzabile in qualsiasi modo tu possa aver bisogno. Sentiti libero, ad esempio, di scambiare un altro pesce o proteine ​​se il tonno non fa per te (anche se devo dire che qui è delizioso). E mentre adoriamo servire questa insalata su riso integrale gommoso qui a casa nostra, potresti facilmente scambiare un altro tipo di riso, quinoa, farro, orzo o qualsiasi altra base che possa suonare bene. Vedi sotto per componenti aggiuntivi ancora più divertenti che puoi aggiungere anche tu.

Prepariamo delle insalatiere con tonno e avocado!

Ingredienti Insalata Di Tonno

Prima di arrivare alla ricetta completa di seguito, ecco alcune brevi note sugli ingredienti necessari per preparare questa ricetta di insalata di tonno:

  • Tonno: Raccomando una marca di buona qualità di tonno in scatola ricco di olio per questa insalata. (Anche il tonno in scatola pieno d’acqua andrà bene, ma sarà meno saporito.) Se possibile, considera anche l’acquisto di una marca di tonno più sostenibile.
  • Formaggio feta: La feta sbriciolata piccante viene mescolata all’insalata di tonno, ma consiglio anche di aggiungere un po ‘di più come guarnizione appena prima di servire.
  • Avocado: L’avocado maturo aggiunge una cremosità e una consistenza così belle a questa insalata.
  • Cetriolo: Il cetriolo a dadini (consiglio i cetrioli inglesi o persiani) aggiunge freschezza e croccantezza.
  • Cipolla rossa: Le cipolle rosse affettate molto sottilmente (o tagliate a dadini) aggiungono un pizzico di sapore dolce e deciso. Sentiti libero di sciacquare brevemente le cipolle affettate in acqua fredda se desideri addolcirne il sapore.
  • Aneto tritato: Adoro aggiungere una manciata di aneto fresco tritato a questa insalata. Ma se l’aneto non fa per te, anche il prezzemolo fresco, il coriandolo o l’erba cipollina sarebbero deliziose alternative.
  • Riso integrale: Adoro cucinare un lotto di riso integrale da servire come base per questa insalata, sia sul piano cottura (consiglio questo metodo da Cookie + Kate) o in Instant Pot. Vedi la nota sotto su altri risi o cereali che puoi usare al posto del riso integrale, se preferisci.
  • Condimento al limone e sommacco: Infine, condiremo questa insalata con un condimento a base di olio d’oliva, succo di limone, Digione, cumino macinato, sommacco macinato, sale marino fine e pepe nero appena macinato. Se non hai il sommacco macinato nella tua dispensa, questa ricetta sarà comunque deliziosa anche senza. Ma consiglio vivamente di prenderne un po ‘perché aggiunge un delizioso sapore di limone e floreale.

Variazioni della ricetta

Ci sono così tanti modi deliziosi in cui puoi personalizzare questa ricetta di insalata di tonno! Ad esempio, sentiti libero di…

  • Usa una proteina diversa: Salmone, trota, sgombro, gamberi o pollo sarebbero tutte ottime alternative al tonno in questa insalata.
  • Usa un riso/cereali/pasta diverso: Qualsiasi altra varietà di riso (vari tipi di riso bianco o riso selvatico) funzionerebbe bene, oppure puoi usare quinoa, farro, orzo o un’altra base che preferisci.
  • Aggiungi verdure: Ci piace anche aggiungere un po’ di rucola, spinaci o cavoli freschi se ne abbiamo a portata di mano.
  • Aggiungere noci/semi: Una spolverata di pinoli tostati, mandorle, noci, pepite, semi di girasole o altre noci/semi preferiti sarebbe adorabile.
  • Aggiungere i pomodori secchi: Se ti capita di avere un barattolo di pomodori secchi nella tua dispensa, sarebbero una deliziosa aggiunta a questa insalata.
  • Aggiungere olive o capperi: Olive o capperi potrebbero aggiungere un delizioso sapore salato.

Insalatiere più semplici

Cerchi ricette di insalate più semplici da provare? Ecco alcuni dei nostri preferiti:

Stampa orologio icona orologioicona posate posateicona bandiera bandieraicona cartella cartellaicona instagram instagramicona pinterest pinteresticona facebook facebookstampa icona stampapiazze icona quadratiicona cuore cuorecuore solido cuore solido icona


Descrizione

Questa semplice insalata di tonno viene condita con avocado, cetriolo, feta, cipolle rosse, erbe aromatiche e un condimento di sommacco al limone e servito con riso. Vedi le note sopra per potenziali componenti aggiuntivi o sostituti degli ingredienti.


Ingredienti della ciotola di riso con avocado e tonno

  • 1 1/2 tazze di riso integrale crudo
  • 3 once di formaggio feta, sbriciolato
  • 2 lattine (5 once) di tonno sott’olio, sgocciolate
  • 2 avocado medi, a dadini
  • mezzo cetriolo inglese, tagliato a dadini
  • metà di una piccola cipolla rossa, affettata sottilmente
  • 1/4 di tazza di aneto fresco tritato, confezionato in modo lasco

Ingredienti del condimento di sommacco

  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaino di senape di Digione
  • 1/2 cucchiaino ciascuno: sale marino fine, pepe nero appena macinato, cumino macinato, sommacco macinato

  1. Cuocere il riso integrale. Cuoci il riso integrale come preferisci, sul piano cottura, nella pentola istantanea o in un cuociriso (secondo le istruzioni dell’apparecchio).
  2. Prepara il condimento. Sbatti tutti gli ingredienti insieme in una ciotola (o agitali insieme in un barattolo sigillato) fino a quando non saranno emulsionati.
  3. Prepara l’insalata di tonno. Aggiungere la feta, il tonno sgocciolato, l’avocado, il cetriolo, la cipolla rossa e l’aneto in una ciotola capiente. Irrorare uniformemente con il condimento, quindi mescolare delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Servire. Servire immediatamente su riso integrale, guarnito con feta extra, aneto, sommacco macinato e pepe nero se lo si desidera.

Articoli Correlati

Back to top button