Cioccolata calda al caffè: una tazza di perfezione Hygge

Questo post è stato sponsorizzato da Nespresso. Tutti i pensieri e le opinioni sono miei.

Da quando ho memoria, mia madre si è sempre concessa una tazza di caffè dopo un pasto abbondante. Soprattutto durante le vacanze, quando gli avanzi venivano messi via e i piatti lasciati in ammollo, si preparava un piattino di qualcosa di dolce e si versava una tazza di caffè bollente per accompagnarlo. Quindi, si sedeva e si godeva il trambusto della stagione mentre il relax finalmente si stabiliva.

Crescendo, ho pensato che fosse strano, ma invecchiando, il suo rituale di dessert e caffè ha iniziato ad assumere un significato davvero speciale.

Una volta pensavo al caff√® solo come un mezzo per un fine contenente caffeina, ma recentemente ho iniziato a concedermi caff√® durante il giorno. Mia madre lo sapeva fin troppo bene; se trattato come un’occasione, il caff√® diventa pi√Ļ di un semplice risveglio mattutino. Racconta la storia di mattine tranquille, notti tarde, pause con i colleghi e (se lo fai bene) un evento post-pasto.

Vedi, non lo √® Appena una tazza di caff√®. Invece, si trasforma in un’occasione speciale che ricordi davvero quando le vacanze sono finite e le decorazioni sono state impacchettate. Ma perch√© ci√≤ accada, non puoi semplicemente fare una vecchia tazza di caff√®.

La gioia del caffè sta nel prepararlo, non solo nel berlo. E una tazza di caffè stellare ti fa rallentare e trovare gioia nei piccoli momenti intermedi che altrimenti ti perderebbero. Cose come misurare gli ingredienti, montare il latte, creare la tua crema e guarnire la tazza quando hai finito, tutto assume un nuovo significato quando viene gustato.

Una delle mie bevande travestite preferite per preparare questo periodo dell’anno √® un caff√® al cioccolato hygge. √ą ricco di aromi confortanti come cioccolato, cannella e anice stellato. Inoltre, non √® troppo dolce, quindi √® il complemento perfetto per il dessert.

Anche se non √® una ricetta complicata, prepararla incoraggia davvero a rallentare e assaporare il processo. Amo sfruttare quel tempo per rilassarmi dopo una giornata intensa o per far durare pi√Ļ a lungo un pasto speciale, ma so che passare ore in cucina durante le vacanze non √® da tutti. E pu√≤ richiedere molto tempo preparare il latte perfetto per soddisfare una folla, a meno che tu non abbia una macchina Nespresso Vertuo Plus.

Nespresso rende la preparazione della tazza di caff√® perfetta un processo in una sola fase, cos√¨ puoi concentrarti sulla preparazione della tua bevanda anzich√© sulla macinatura dei chicchi di caff√®, sulla misurazione dell’acqua e sulla pulizia della macchina quando hai finito. Basta inserire uno dei pod premisurati e premere il pulsante di avvio. La macchina Vertuo prepara la perfetta tazza di caff√® (o espresso!) in meno di un minuto, completa di uno strato di crema schiumosa in stile caff√® sulla parte superiore.

E la parte migliore √® che prepara porzioni singole con la semplice pressione di un pulsante, cos√¨ gli ospiti possono prepararle da sole mentre tu ti concentri su cose pi√Ļ importanti, come quella fetta di torta di zucca.

Dopo aver preparato il perfetto caff√® o espresso Nespresso, tutto ci√≤ che devi fare √® aggiungere i tuoi ingredienti preferiti per il freddo. Per me, sono cose come cioccolato non zuccherato, zucchero di cocco (facile da trovare in qualsiasi negozio di alimentari … controlla la corsia di cottura o alimenti naturali), latte di noci (il latte di anacardi lo rende extra cremoso), baccelli di vaniglia e un pizzico di cannella. Ma il bello di questa ricetta √® che non √® scolpita nella pietra e pu√≤ essere modificata usando cose che hai gi√† in cucina.

Quando le cose si fanno davvero impegnative, ti consiglio di mescolare tutti gli ingredienti (tranne il caffè) insieme in anticipo, una specie di crema aromatizzata, e poi conservarlo in frigorifero fino al momento di usarlo. Quando la cena è finita e tutti si rilassano, inserisci la tua capsula del caffè Nespresso (Intensio è il mio preferito perché è abbastanza forte da non essere sopraffatto dal cioccolato e dallo zucchero di cocco, ma qualsiasi capsula Nespresso funzionerà) e lascia che la tua macchina Vertuo faccia tutto il opera.

Guarnisci il tuo caff√® al cioccolato hygge con una spolverata di cannella e un po’ di anice stellato. Quindi, siediti e assapora da solo o con il tuo dessert preferito.

Caffè al cioccolato Hygge

Porzioni: 2 persone

Calorie: 363kcal

ingredienti

  • 4 once di cioccolato non zuccherato fuso
  • 1-2 baccelli di vaniglia senza semi (io preferisco pi√Ļ vaniglia, ma usane quanto vuoi)
  • 3 cucchiai di zucchero di cocco
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 tazza di latte di noci
  • 1 capsula di caff√® Nespresso
  • Bastoncini di cannella e anice stellato per guarnire

Istruzioni

  • Unire tutti gli ingredienti tranne il caff√®, i bastoncini di cannella e l’anice stellato in una piccola casseruola

  • Accendete il fornello a fuoco basso e frullate per amalgamare

  • Quando il cioccolato sar√† ben amalgamato, togliere dal fuoco e versare in un contenitore di vetro

  • Prepara la capsula Nespresso di tua scelta

  • Versare circa 1/4 – 1/2 tazza di panna nel caff√® e guarnire con cannella in polvere, bastoncini di cannella e anice stellato

  • Conservare la panna inutilizzata in frigorifero e consumare entro una settimana

Nutrizione

Porzione: -1g | Calorie: 363kcal | Carboidrati: 23 g | Proteine: 5 g | Grasso: 16 g | Sodio: 19 mg | Fibra: 10 g | Zucchero: 18 g | Calcio: 16mg | Ferro: 6 mg

Articoli Correlati

Back to top button