Cavolfiore al vapore (croccante tenero o schiacciabile!)

Sto riportando il vapore. E cavolfiore fresco al vapore è sicuramente dovuto per un ritorno. Con il tempo, la tecnica e, naturalmente, i condimenti giusti, il cavolfiore al vapore diventa un contorno di verdure delizioso, ma super semplice. È perfetto anche per trasformare le cimette di cavolfiore in una serie di saporite zuppe, purè e salse!

Salta a:

Sono convinto che il nostro disgusto per certi cibi sia solo un trauma generazionale espresso nei problemi dei nostri genitori e dei nostri nonni. Voglio dire, mia madre e mia nonna sono delle rockstar assolute in cucina, eppure…

Come possono le stesse donne che hanno sviluppato bombe aromatiche come la salsa di bufala e la salsa della domenica, o torte e biscotti così buoni da farti piangere, aver servito alcuni dei peggiori contorni di verdure al vapore di sempre? Hmm?

Mastica quella tristezza per un minuto. È un miracolo che non siamo stati tutti esclusi dalle verdure per sempre.

Il cavolfiore al vapore era una tortura al limite per me da bambino, e ben oltre i 30 anni. Per fortuna, non mi ha impedito di innamorarmi del cavolfiore perfettamente arrostito e di scoprire tutti gli altri modi migliori per cucinare il cavolfiore. Non mi ha nemmeno impedito di capire come cuocere a vapore il cavolfiore nell’Istant Pot nel tentativo di placare i bambini schizzinosi.

Aspetto. Amo le mie matriarche, e mentre questo è tutt’altro che un motivo per non avere alcun contatto, è sicuramente un motivo per ripensare ad alcuni di quei “schiocchi” che sono stati trattenuti dall’infanzia. Così recupereremo la verdura al vapore, iniziando con il cavolfiore al vapore. Per la nostra generazione e per quelle che verranno dopo di noi.

Dì addio al cavolfiore sdolcinato e insipido al vapore

Se sei pronto a lasciare la nave, ti prego di restare. Anch’io tendevo a vomitare un po’ in bocca quando mi veniva presentato il cavolfiore al vapore. Ma ho scoperto una verità molto utile: tre cose sono certe nella vita: la morte, le tasse e il cavolfiore al vapore è davvero dannatamente gustoso quando lo cucini e lo condisci correttamente.

Quindi, caro lettore, dagli una possibilità. Se non altro per la mia graziosa famiglia che doveva mangiare tanto cavolfiore (tanto, tanto) mentre perfezionavo questi tempi di cottura.

Hai voglia di più cavolfiore? Inizia dalle basi e impara a cucinare il cavolfiore nel modo giusto! Allora dai un’occhiata alla nostra raccolta di ricette di cavolfiore o al nostro eBook The Cauliflower Cookbook!

Quanto tempo per cuocere a vapore il cavolfiore?

Dipende dal metodo di cottura!

  • Sul fornello: 5-6 minuti per cimette croccanti e tenere; 8-9 minuti per cimette morbide e schiacciabili.
  • Nel microonde: 5 minuti per cimette croccanti e tenere; 6 minuti per cimette morbide e schiacciabili.
  • Nel vaso istantaneo: 3 minuti ad ALTA pressione per cimette croccanti e tenere; 4 minuti ad ALTA pressione per cimette morbide e schiacciabili. Tieni presente che ci vorranno circa 10 minuti affinché Instant Pot raggiunga la pressione.

Come cuocere a vapore il cavolfiore (sul fornello)

Prendi il tuo cestello per la cottura a vapore per il classico cavolfiore al vapore sul piano cottura. Le cimette tenerissime sono pronte per essere imburrate e condite in soli 5 minuti circa.

  1. Riempi un forno olandese o altra pentola appropriata con 2 “acquaquindi adatta a cestello per la cottura a vapore nella pentola.
  2. Porta l’acqua a ebollizione a fuoco vivo.
  3. Aggiungere le cimette di cavolfiore nel cestello della vaporiera, insieme a un pizzico di sale.
  4. Ridurre il fuoco al minimo per mantenere un bollore, quindi copertina e vapore 5-6 minuti per cimette croccanti e tenereo 8-9 minuti per cimette morbide e schiacciabili.

Come cuocere a vapore il cavolfiore (nel microonde)

Come se il cavolfiore al vapore non potesse essere più semplice, il tenero cavolfiore al vapore è pronto da servire in soli 5 minuti dal microonde! Lasciali in un minuto in più per trasformare i fiori pronti da schiacciare in purè di cavolfiore a basso contenuto di carboidrati.

  1. Unire le cimette di cavolfiore e ¼ di tazza d’acqua in una ciotola per microonde.
  2. Coprire con un piatto e trasferire nel microonde. Microonde 5 minuti per cimette croccanti e tenereo 6 minuti per cimette morbide e schiacciabili.
  3. Sforzo il cavolfiore dall’acqua residua.
  4. Stagione con olio d’oliva o burro fuso, sale, pepe e altri condimenti a piacere, oppure segui i link sottostanti per usi aggiuntivi.

Come cuocere a vapore il cavolfiore (nella pentola istantanea)

Quando lo spazio è prezioso, il cavolfiore si cuoce perfettamente nella pentola istantanea per contorni, zuppe e purè. Dopo un rapido rilascio, le cimette al vapore sono subito pronte per essere servite velocemente con burro ed erbe aromatiche.

  1. Posizionare un cestello per la cottura a vapore nella pentola interna di un Instant Pot insieme a ½ tazza di acqua.
  2. Disporre il cavolfiore sul cestello per la cottura a vapore, quindi cospargere di sale.
  3. Continua a cucinare ALTA pressione per 3 minuti per cimette croccanti e tenereo 4 minuti per cimette morbide e schiacciabili.
  4. Rilasciare la pressione manualmentequindi rimuovere il cestello per la cottura a vapore.
  5. Stagione con olio d’oliva o burro fuso, sale, pepe e altri condimenti a piacere, oppure segui i link sottostanti per usi aggiuntivi.

I consigli dello chef!

  • Usa il cavolfiore fresco. Abbiamo usato teste di cavolfiore molto fresche per testare ogni metodo di cottura a vapore. Per il cavolfiore un po’ antiquato (ma ancora privo di muffe) ridurre i tempi di cottura di 1 minuto. Scopri di più sulla raccolta del cavolfiore fresco.
  • Usa fiori di dimensioni uniformi. Sia che tu stia dividendo un’intera testa di cavolfiore in cimette o acquistando cavolfiore pretagliato, assicurati di utilizzare cimette di dimensioni uniformi. Puoi dividere i fiori più grandi in fiori più piccoli. Ciò assicurerà che ogni pezzo raggiunga la perfezione nello stesso lasso di tempo. Impara a tagliare il cavolfiore!
  • Condire DOPO la cottura a vapore. A parte un pizzico di sale, aspettate di condire il cavolfiore al vapore finché non sarà cotto.
  • Cimette tenere e croccanti sono ottimi come contorno. Cimette morbide schiacciabili sono più adatti per zuppe e purè – continua a scorrere per le ricette suggerite!

Condimento Cavolfiore Croccante E Tenero Al Vapore

Mentre sappiamo che alcune preparazioni sono preferibili ad altre, il cavolfiore al vapore è un compagno complementare per quasi tutti i piatti principali quando è cotto e condito correttamente. Cambia i condimenti per abbinarli agli altri elementi del tuo pasto:

  • Di base: condire con burro fuso o olio extra vergine di oliva, sale e pepe. L’olio extravergine di oliva (al contrario dell’olio di oliva “normale”) ha un sapore pronunciato e più burroso. Non lo usiamo per cucinare, ma lo adoriamo per guarnire.
  • Mediterraneo: condire con olio extra vergine di oliva, la scorza e il succo di un limone, 1 cucchiaino di condimento italiano – o 1 cucchiaio di erbe fresche tritate (basilico, timo, prezzemolo) – e parmigiano grattugiato finemente a piacere.
  • Italiano: condito con briciole di pane tostato, parmigiano grattugiato ed erbe fresche. Guarda la nostra ricetta per i fagiolini italiani e sostituisci semplicemente il cavolfiore al vapore con i fagiolini!
  • Preparare il cavolfiore gratinato: il cavolfiore gratinato fa un secondo viaggio attraverso il forno, quindi cuoci a vapore quei fiori alla perfezione croccante e tenera in modo che non si sfaldino durante il periodo di tostatura.

Hummus di cavolfiore, utilizzando cimette di cavolfiore al vapore morbide e schiacciabili. Purè di patate al cavolfiore con morbide cimette di cavolfiore al vapore.

Usando il cavolfiore al vapore morbido e schiacciabile

Mescolalo, schiaccialo, frullalo. Il cavolfiore è una delle verdure più adattabili là fuori ed è ben oltre la fase di moda di fungere da sostituto per le sue controparti più amidacee.

  • Prepara l’hummus di cavolfiore. Tutti e la loro madre stanno facendo hummus di tutto in questi giorni … quindi perché non il cavolfiore? È super salutare e conforme a quasi tutte le diete; il sapore dolce e delicato si abbina perfettamente al sapore piccante e leggermente amaro del tahini e non sovrasta le verdure fresche; oh, e ci vogliono solo 25 minuti per fare – compreso il tempo di cottura a vapore!
  • Prepara la zuppa. Zuppa di cavolfiore è liscio come la seta e delizioso da solo. Mescolare condimenti classici come pancetta, erba cipollina e formaggio per una zuppa di patate al forno molto più leggera con meno calorie e carboidrati.
  • Crea tatuaggi “finti”. Sia che tu stia contando i carboidrati o cercando di aggiungere più verdure in rotazione Purè Di Patate Al Cavolfiore sono una vittoria assoluta. Servilo come semplice contorno con burro ed erba cipollina, oppure usalo per impreziosire altri piatti come lo Shepherd’s Pie o anche le polpette!

Qual è il tuo modo preferito di gustare il cavolfiore al vapore? Raccontaci tutto! Lascia un commento e una valutazione qui sotto.

Già che ci sei, diventiamo amici: seguimi su Pinterest e Instagram per le ultime novità.

Ricetta

Cavolfiore al vapore 10 minuti (croccante tenero)

Stampa Ricetta Vota questa Ricetta Pin Ricetta

Con il tempo, la tecnica e, naturalmente, i condimenti giusti, il cavolfiore al vapore diventa un contorno super semplice. È perfetto anche per trasformare le cimette di cavolfiore in una serie di saporite zuppe, purè e salse!

ingredienti

  • 1 cavolfiore a testa media, diviso in cimette (circa 6 tazze)
  • 1 cucchiaino di sale kosher, diviso
  • acqua
  • 2 cucchiai di burro fuso o olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco, mezzo limone
  • 1 cucchiaino di condimento italiano
  • ½ cucchiaino di pepe macinato, a piacere
  • timo fresco, a piacere, facoltativo

Istruzioni

Piano cottura

  • Riempi una pentola abbastanza grande da contenere un cestello per la cottura a vapore con 1,5-2 pollici di acqua. Posiziona il cestello per la cottura a vapore nella pentola, quindi fai sobbollire l’acqua a fuoco alto.

  • Mettere le cimette nel cestello per la cottura a vapore, quindi cospargere con ½ cucchiaino di sale kosher. Ridurre il fuoco a medio-basso per mantenere una cottura a fuoco lento, quindi coprire.

  • Cuocere a vapore per 5-6 minuti per cimette croccanti e tenere o 8-9 minuti per cimette morbide e schiacciabili.

  • Rimuovere il cestello per la cottura a vapore dalla pentola. Servi subito le cimette croccanti e tenere. Trasferire in una ciotola e mescolare con il burro fuso o l’olio d’oliva, il succo di limone, il sale rimanente, il condimento italiano, il pepe macinato e il timo fresco. Servi subito.

Microonde

  • Mettere le cimette in una ciotola per microonde, quindi cospargere con ½ cucchiaino di sale. Aggiungi ¼ di tazza d’acqua, quindi copri la ciotola con un piatto.

  • Forno a microonde 5 minuti per teneri croccanti o 6 minuti per cimette morbide e schiacciabili.

  • Scolate il cavolfiore dall’acqua bollente. Servi subito le cimette croccanti e tenere. Trasferire in una ciotola e mescolare con il burro fuso o l’olio d’oliva, il succo di limone, il sale rimanente, il condimento italiano, il pepe macinato e il timo fresco. Servi subito.

Pentola istantanea

  • Versare ½ tazza d’acqua nella pentola interna. Posiziona un sottopentola o un cestello per la cottura a vapore interamente in metallo nella pentola. Mettere le cimette nel cestello per la cottura a vapore, quindi cospargere con ½ cucchiaino di sale kosher.

  • Fissare il coperchio e assicurarsi che la valvola di pressione sia impostata su Sigillatura. Programmare ad ALTA pressione per 3 minuti per cimette croccanti e tenere, o ad ALTA pressione per 4 minuti per cimette morbide e schiacciabili. Ci vorranno circa 10 minuti prima che la pentola raggiunga la pressione.

  • Quando il timer si spegne, premi il pulsante Annulla per spegnere Instant Pot. Quindi eseguire un rilascio manuale della pressione ruotando la manopola di sfiato da Sealing a Venting. Una volta che la valvola a galleggiante si è abbassata, apri il coperchio lontano dal tuo corpo per consentire al vapore di fuoriuscire. Rimuovi con attenzione il cestello per la cottura a vapore con guanti da forno o rimuovi le cimette con una schiumarola.

  • Servi subito le cimette croccanti e tenere. Trasferire in una ciotola e mescolare con il burro fuso o l’olio d’oliva, il succo di limone, il sale rimanente, il condimento italiano, il pepe macinato e il timo fresco. Servi subito.

Appunti

Variazioni di condimento

  • Mediterraneo: Condire con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, la scorza e il succo di un limone, 1 cucchiaino di condimento italiano o 1 cucchiaio di erbe fresche tritate (basilico, timo, prezzemolo) e parmigiano grattugiato finemente a piacere.
  • Italiano: condito con briciole di pane tostato, parmigiano grattugiato ed erbe fresche. Guarda la nostra ricetta per i fagiolini italiani e sostituisci semplicemente il cavolfiore al vapore con i fagiolini.

Usando il cavolfiore al vapore

Informazioni nutrizionali

Porzione: 1 tazza colma, Calorie: 93kcal (5%), Carboidrati: 9g (3%), Proteine: 3g (6%), Grassi: 6g (9%), Grassi saturi: 4g (20%), Grassi polinsaturi: 0g , Grassi monoinsaturi: 0 g, Grassi trans: 0 g, Colesterolo: 15 mg (5%), Sodio: 528 mg (22%), Potassio: 495 mg (14%), Fibra: 3 g (12%), Zucchero: 3 g (3%) , Vitamina A: 14% (14%), Vitamina C: 132% (132%), Calcio: 4% (4%), Ferro: 5% (5%)

Disclaimer: Questo post e la scheda della ricetta possono contenere link di affiliazione, il che significa che riceviamo una piccola commissione (senza alcun costo per te!) se effettui un acquisto utilizzando questi link. State tranquilli, approviamo solo i prodotti che possediamo e amiamo veramente!

Articoli Correlati

Back to top button