Cavoletti di Bruxelles e pancetta facili

Alcune cose dovevano stare insieme, e cavoletti di Bruxelles e pancetta ne sono la prova vivente. Teneri cavoletti di Bruxelles caramellati e pancetta saporita si uniscono alla luminosità del limone per un contorno facile che farà impazzire tutti!

Crescendo, ho sempre adorato quando mia madre preparava i cavoletti di Bruxelles. Ero l’unico figlio della mia famiglia che lo faceva, ed ero felice di mangiare anche la parte di mio fratello e mia sorella. 🙂

In questi giorni mi piacciono i cavoletti di Bruxelles tagliati a crudo nella mia insalata di cavoletti di Bruxelles, e i cavoletti di Bruxelles della mia friggitrice ad aria sono così croccanti da creare dipendenza.

Il mio piatto di cavoletti di Bruxelles arrostiti è sempre stato il modo migliore per farli mangiare alla mia famiglia fino ad ora.

Il detto che la pancetta rende tutto più buono è assolutamente vero, perché quando preparo questi cavoletti di Bruxelles e pancetta, spariscono in pochi minuti.

Onestamente penso che anche la pancetta li renda ancora migliori. 🙂

Perché amerai questa ricetta:

  • I teneri cavoletti di Bruxelles caramellati e la pancetta croccante con la luminosità del limone sono un contorno facile che piacerà a tutti.
  • La pancetta e i cavoletti di Bruxelles vengono fritti in padella sul piano cottura, eliminando la necessità di preriscaldare il forno e liberando spazio nel forno.
  • Ci sono solo 3 ingredienti inclusi ed è pronto in 20 minuti.
  • È senza glutine, senza latticini e la ricetta include variazioni facoltative nelle note della ricetta.

Ingredienti della ricetta

Note sugli ingredienti

  • cavoletti di Bruxelles. Tagliare a metà i cavoletti di Bruxelles se sono di dimensioni medio-piccole e tagliarli in quattro se sono più grandi per garantire una cottura uniforme. Assicurati di rimuovere anche le foglie esterne più dure.
  • Bacon. Usa 4 once di pancetta, ovvero circa 4 fette di pancetta. Se usi un taglio spesso, potresti aver bisogno solo di 2-3 fette. L’importo dipende davvero da te! Preferisco tritare la pancetta prima della cottura, oppure puoi cuocerla a fette e poi sbriciolarla. Non scartare il grasso della pancetta! Aggiunge un sacco di sapore al piatto ed elimina la necessità di un altro tipo di grasso per cuocere i germogli.
  • Limone. Avrai bisogno di 1 cucchiaio di scorza di limone e 2 cucchiai di succo di limone. Non consiglio di usare il limone Meyer perché è più dolce.
  • Variazioni. (1) Aggiungi 1/2 tazza di scalogno affettato e 2 spicchi d’aglio nella padella dopo che la pancetta è cotta. Cuocere per 5 minuti a fuoco medio finché sono teneri, quindi togliere e mettere da parte e continuare come indicato. (2) Completare con parmigiano, feta o formaggio di capra dopo la cottura; (3) Omettere il limone e condire i cavoletti di Bruxelles e la pancetta con 1-2 cucchiai di aceto balsamico o glassa balsamica.

Come fare i germogli con la pancetta

Questa ricetta di cavoletti di Bruxelles e pancetta è semplicissima da preparare. I germogli richiedono circa 5 minuti di preparazione e la pancetta può essere cotta a fette o tagliata prima e poi cotta.

Suggerimento professionale: Preparate i cavoletti di Bruxelles fino a 3 giorni prima per rendere questo piatto ancora più veloce!

  1. Tagliare la parte inferiore dei germogli, quindi tagliarli a metà o in quarti e rimuovere le foglie esterne dure.
  2. Tritare la pancetta e cuocere a fuoco medio fino a renderla croccante, 3-4 minuti, quindi scolarla su un piatto foderato di carta assorbente. In alternativa, puoi cuocere le fette intere e poi sbriciolarle. Non scartare il grasso della pancetta.
  3. Aggiungere i cavoletti di Bruxelles nella padella e mescolare per ricoprire con il grasso di pancetta. Girare il lato tagliato verso il basso e cuocere coperto a fuoco medio per 5 minuti o fino a quando non sarà ben dorato.
  4. Togliere il coperchio e gettare ancora una volta i cavoletti di Bruxelles. Continuare la cottura per altri 5-8 minuti fino a raggiungere la cottura desiderata (i germogli si ammorbidiranno più velocemente con il coperchio). Togliere dal fuoco, quindi aggiungere la pancetta, la scorza di limone, il succo, il sale e il pepe.

Domande frequenti

Come rendere più gustosi i cavoletti di Bruxelles?

La caramellizzazione ottenuta attraverso la tostatura o la frittura in padella migliora il sapore dei cavoletti di Bruxelles in quanto ne esalta la naturale dolcezza.

Sono anche ancora migliori se abbinati a pancetta salata, formaggi come parmigiano, feta e capra, erbe fresche e acidità di limone fresco e aceto balsamico o glassa balsamica.

Dovresti sbollentare i cavoletti di Bruxelles prima di friggerli?

Non è necessario sbollentare i cavoletti di Bruxelles prima di friggerli in padella in questa ricetta. I germogli vengono cotti coperti per un minimo di 5 minuti, il che li ammorbidisce rapidamente.

Suggerimenti di servizio

I cavoletti di Bruxelles con pancetta sono un contorno versatile che può essere servito in diversi modi.

Note di ricetta

  • Suggerimento professionale: Prepara i cavoletti di Bruxelles fino a 3 giorni prima per far andare questo piatto ancora più velocemente!
  • Preferisco tritare la pancetta prima della cottura, oppure puoi cuocerla a fette e poi sbriciolarla.Non scartare il grasso della pancetta! Aggiunge un sacco di sapore al piatto ed elimina la necessità di un altro tipo di grasso per cuocere i germogli.
  • Non consiglio di usare il limone Meyer perché è più dolce.
  • Varianti di ricetta: (1) Aggiungi 1/2 tazza di scalogno affettato e 2 spicchi d’aglio nella padella dopo che la pancetta è cotta. Cuocere per 5 minuti a fuoco medio finché sono teneri, quindi togliere e mettere da parte e continuare come indicato; (2) Completare con parmigiano, feta o formaggio di capra dopo la cottura; (3) Omettere il limone e condire i cavoletti di Bruxelles e la pancetta con 1-2 cucchiai di aceto balsamico o glassa balsamica.

Contorni più facili che adorerai:

Hai provato questa ricetta? Se è così, assicurati di lasciare una recensione qui sotto e taggami @flavorthemoments su Facebook e Instagram

Cavolini di Bruxelles e pancetta

I cavoletti di Bruxelles e la pancetta sono una combinazione classica per un motivo! Pancetta croccante e cavoletti di Bruxelles caramellati si uniscono alla luminosità del limone per un contorno facile che piacerà a tutti!

  • 4 fette di pancetta di circa 4 once, tritate (vedi note)
  • 1 libbra di cavoletti di Bruxelles tagliati a metà (o tagliati in quattro se grandi)
  • 1 cucchiaio di scorza di limone
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di sale kosher o a piacere
  • 1/4 di cucchiaino di pepe nero o a piacere
  • Cuocere la pancetta in una padella a fuoco medio fino a renderla croccante, circa 3-4 minuti. Togliere dal fuoco con una schiumarola e mettere da parte su un piatto foderato di carta assorbente.

    4 fette di pancetta

  • Aggiungere i cavoletti di Bruxelles nella padella con il grasso di pancetta e mescolare per ricoprire. Girare i germogli tagliati verso il basso, quindi coprire e cuocere per 5 minuti.

    1 libbra di cavoletti di Bruxelles

  • Togliere il coperchio e gettare i cavoletti di Bruxelles, quindi coprire e continuare la cottura per 5-8 minuti fino a raggiungere la cottura desiderata.

  • Togliere dal fuoco e aggiungere la pancetta, la scorza di limone, il succo di limone, il sale e il pepe. Assaggia e regola il condimento secondo necessità. Servire e gustare!

    1 cucchiaio di scorza di limone, 2 cucchiai di succo di limone, 1/2 cucchiaino di sale kosher, 1/4 di cucchiaino di pepe nero

  • Suggerimento professionale: Preparate i cavoletti di Bruxelles fino a 3 giorni prima per rendere questo piatto ancora più veloce!
  • Preferisco tritare la pancetta prima della cottura, oppure puoi cuocerla a fette e poi sbriciolarla.Non scartare il grasso della pancetta! Aggiunge un sacco di sapore al piatto ed elimina la necessità di un altro tipo di grasso per cuocere i germogli.
  • Non consiglio di usare il limone Meyer perché è più dolce.
  • Varianti di ricetta: (1) Aggiungi 1/2 tazza di scalogno affettato e 2 spicchi d’aglio nella padella dopo che la pancetta è cotta. Cuocere per 5 minuti a fuoco medio finché sono teneri, quindi togliere e mettere da parte e continuare come indicato; (2) Completare con parmigiano, feta o formaggio di capra dopo la cottura; (3) Omettere il limone e condire i cavoletti di Bruxelles e la pancetta con 1-2 cucchiai di aceto balsamico o glassa balsamica.

Calorie: 143kcal, Carboidrati: 11g, Proteine: 7g, Grassi: 9g, Grassi saturi: 3g, Grassi polinsaturi: 2g, Grassi monoinsaturi: 4g, Grassi trans: 0,03g, Colesterolo: 15mg, Sodio: 465mg, Potassio: 497mg, Fibra : 5 g, zucchero: 3 g, vitamina A: 865 UI, vitamina C: 101 mg, calcio: 52 mg, ferro: 2 mg

La nutrizione è stimata utilizzando un database alimentare e deve essere utilizzata solo come linea guida a scopo informativo.

Tutte le ricette e le immagini © Flavour the Moments.

La condivisione è la cura!

Articoli Correlati

Back to top button