Camarones al Mojo de Ajo (gamberi messicani all’aglio)

Vai alla ricetta

Camarones al Mojo de Ajo (gamberi messicani all’aglio) cotti in una salsa di aglio e burro e conditi con lime fresco ed erbe aromatiche. Servire sul riso, nei tacos o sulle tostadas per una ricetta facile e veloce per la cena!

Se stai cercando di preparare una ricetta facile e veloce che sia piena di sapore, allora questo Camarones al Mojo de Ajo (gambero messicano all’aglio) fa per te!

I gamberi vengono cotti in una lussuosa salsa di aglio e burro, ricca e succulenta, ma brillante e leggera grazie all’aggiunta di scorza di lime e succo di lime.

È pronto dall’inizio alla fine in soli 22 minuti, è fatto con soli 8 semplici ingredienti e può essere servito da solo o come proteina in molti piatti.

Mi sono trovata a leccarmi le dita molte volte la prima volta che ho fatto questa ricetta perché la salsa è proprio così buona!

Cos’è il camarones al mojo de ajo?

Camarones al mojo de ajo si traduce in “gamberi in salsa d’aglio” in inglese. Simili a uno scampi di gamberi, i gamberi freschi vengono cotti in una salsa di burro e aglio che viene ravvivata da un tocco di acido di lime o limone. Invece di essere servito con la pasta, i camarones al mojo de ajo vengono generalmente serviti con riso, su tostadas o con tortillas fresche.

ingredienti in Camarones Al Mojo de Ajo

  • Gamberetto – Puoi usare gamberetti surgelati o freschi per questa ricetta, ma freschi è sempre il migliore. Preferisco i gamberetti jumbo, ma qualsiasi dimensione andrà bene. I gamberetti più piccoli cuoceranno più velocemente.
  • Burro – Questo dà alla salsa all’aglio quel ricco sapore burroso che rende questo piatto fantastico!
  • Aglio – Una delle stelle di questo piatto! Quando l’aglio saltato si unisce al burro e al lime, si ottengono i gamberi al burro all’aglio più succulenti e teneri.
  • Cipolla – Un po’ di cipolla affettata sottilmente viene cotta nella salsa di burro e aglio per aggiungere ancora più profondità di sapore. Durante il processo di cottura assorbe anche molta salsa, facendo esplodere ogni boccone di cipolla con un sapore burroso!
  • Lime – Userai la scorza e il succo per aggiungere una fresca nota di acidità in ogni boccone.
  • Coriandolo – Dà ai gamberi un sapore di erbe fresche che taglia l’aglio e il burro. Sentiti libero di usare il prezzemolo qui se preferisci.
  • Sale e pepe nero – I due semplici ingredienti sono le uniche spezie di cui hai bisogno. Aiutano davvero il burro e l’aglio a brillare.

Come fare i camarones al mojo de ajo

  1. Portate la vostra padella ben calda e ben calda a fuoco medio, quindi aggiungete il burro. Unire la cipolla, il sale e il pepe e far rosolare per 2 minuti.
  2. Aggiungere l’aglio e cuocere fino a quando non sarà fragrante e la cipolla sarà traslucida, circa altri 3 minuti.
  3. Aggiungi la scorza e il succo di lime e cuoci per altri 2 minuti per incorporare davvero quei sapori nella salsa di burro.
  4. Aggiungere i gamberi e farli appassire fino a quando non diventano rosa su entrambi i lati. Questo dovrebbe richiedere solo circa 3 minuti.
  5. Togliete la padella dal fuoco, guarnite con il coriandolo e servite subito.

Suggerimenti e sostituzioni

  • Se stai usando gamberi congelati, assicurarsi che siano completamente scongelati prima di usarli. Li ho anche asciugati tamponando con alcuni tovaglioli di carta per rimuovere l’umidità in eccesso.
  • Non ti piacciono i gamberi? I sapori sono ancora deliziosi sia che tu faccia questa ricetta con un petto di pollo sottile o un diverso tipo di pesce come l’halibut o le capesante.
  • Cerchi più spezie? Aggiungere al composto un pizzico di pepe di Caienna e paprika.

Cosa servire con i gamberi messicani all’aglio

Questo gambero succulento e tenero è delizioso su una porzione di semplice riso bianco o con delle tortilla chips. Ecco altri suggerimenti per servire:

Conservazione e riscaldamento

Per conservare, conservate i gamberi in un contenitore ermetico in frigorifero per 1 o 2 giorni.

Questa ricetta di pesce è la migliore se consumata immediatamente, ma se hai degli avanzi che devono essere riscaldati, puoi riscaldarli nel microonde fino a quando non saranno riscaldati, circa 1 minuto. Cerca di non surriscaldarlo o i gamberetti potrebbero diventare duri e gommosi.

Ricetta

Camarones al Mojo de Ajo (gamberi messicani all’aglio)

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 12 minuti

Totale: 22 minuti

Camarones al Mojo de Ajo (gamberi messicani all’aglio) cotti nel burro all’aglio e conditi con lime ed erbe aromatiche. Una ricetta per la cena facile e veloce!

Istruzioni

  • Scaldare il burro in una padella capiente a fuoco medio finché non si scioglie completamente.

  • Aggiungere la cipolla, il sale e il pepe nero. Cuocere per 2 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  • Aggiungere l’aglio e cuocere per altri 3 minuti, mescolando spesso fino a quando l’aglio è fragrante e la cipolla diventa traslucida.

  • Aggiungere la scorza di lime e il succo di lime. Cuocere per altri 2 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  • Alzate il fuoco a medio-alto e aggiungete i gamberi. Cuocere per 3-4 minuti, girando i gamberi a metà, fino a quando i gamberi non diventano rosa e sono appena cotti.

  • Togliere dal fuoco, guarnire con coriandolo e servire subito.

Informazioni nutrizionali

Porzione: 1 porzione Calorie: 248kcal (12%) Carboidrati: 6g (2%) Proteine: 16g (32%) Grassi: 18g (28%) Grassi saturi: 11g (55%) Grassi polinsaturi: 1g Grassi monoinsaturi: 5g Grassi trans: 1g Colesterolo: 188mg (63%) Sodio: 936mg (39%) Potassio: 189mg (5%) Fibra: 1g (4%) Zucchero: 1g (1%) Vitamina A: 744IU (15%) Vitamina C: 9mg (11%) %) Calcio: 85 mg (9%) Ferro: 1 mg (6%)

Corso:Cena

Cucina: messicana

Articoli Correlati

Back to top button