Camarones a la Diabla (gamberetti messicani alla diavola)

Questo post può includere link di affiliazione. In qualità di affiliato Amazon, guadagno dagli acquisti idonei.

Crostacei teneri e succosi e peperoncini rosso fuoco uniscono le forze in questa gustosa ricetta per Camarones alla Diabla. Realizzati con soli 7 ingredienti in meno di 30 minuti, questi gamberetti messicani alla diavola sono perfetti per le serate intense!

Perché amo questa ricetta

Camarones a la Diabla è una delle mie cose preferite da ordinare in qualsiasi ristorante messicano. Se devi ancora provare questo delizioso piatto di pesce, è giunto il momento di cambiarlo. I gamberi giganti sono cucinati alla perfezione succosa e cosparsi di una salsa piccante di pomodoro e peperoncino che è decisamente divina.

Il nome suona molto più carino in spagnolo – si traduce in “gambero del diavolo”, che suona così gotico e banale in inglese. Alcune persone lo chiamano anche “gamberetti alla diavola” (come le uova alla diavola). Non importa come lo chiami, però, una cosa rimane vera: i gamberi alla diabla sono un vero piacere per la folla.

Adoro i gamberi perché sono così versatili, ma questa particolare ricetta è una delle mie preferite perché è così impertinente, saporita e piccante, per non parlare così facile da fare in casa. Ti bastano 7 ingredienti semplici e facili da trovare e meno di 30 minuti per portarlo in tavola.

Simile alla preparazione della salsa di peperoncino rosso, fai bollire i peperoncini secchi finché sono teneri e li mescoli con peperoncini, aglio e pomodori. Tutto ciò che resta da fare dopo aver preparato la salsa è scottare i gamberi con olio d’oliva in una padella, versare la salsa e cuocere a fuoco lento fino a quando la salsa è calda e i gamberi sono ben cotti. I gamberi Diablo cuociono velocemente: rimarrai sul fornello per meno di 5 minuti!

Le ricette economiche sono anche facilmente scalabili, il che significa che puoi nutrire una grande folla con poco sforzo in più. Ancora meglio, è un piatto che può essere servito tutto l’anno!

Tutto ciò che c’è da dire, se sei alla ricerca di una gustosa cena pescatariana, questo è quello che dovresti provare.

Ingredienti e sostituzioni

  • Gambero grande o jumbo – La chiave per i migliori Camarones a la Diabla è concedersi il lusso di gamberetti extra-large. Puoi ottenerli freschi o congelati, ma ti consiglio di farli sbollentare in modo da non avere tanto lavoro di preparazione da fare.
  • Sale kosher – Per condire. Se usi un diverso tipo di sale, usa una tabella di conversione per aiutarti a misurare correttamente.
  • Guajillo Cile Baccelli – Sentiti libero di scambiare nel Cile del New Mexico o nel Cile della California. Qualunque cosa tu abbia a portata di mano sarà deliziosa per questa ricetta.
  • Aglio – Il fresco è sempre il migliore, ma puoi scambiare con l’aglio tritato in barattolo in un pizzico.
  • Peperoni Chiles de Arbol – Facoltativo, ma perfetto per le persone a cui piacciono i piatti belli e focosi! Omettili se hai giovani o persone sensibili alle spezie da sfamare. 😉
  • Pomodori Roma – Qualsiasi varietà di pomodoro carnoso funzionerà bene qui. Se sei fuori dalla stagione dei pomodori, i pomodorini coltivati ​​in serra sulla vite sono sempre una scommessa sicura: basta scambiare circa 12-16 pomodorini con i Roma.
  • Olio d’oliva – Solo il tuo normale olio da cucina funzionerà magnificamente.

Come fare i Camarones alla Diabla

Passaggio 1: preparare i gamberi. Sbucciare e sgusciare i gamberi. Cospargere uniformemente i gamberi con sale e mettere da parte.

Passaggio 2: cuocere a fuoco lento i peperoncini. Aggiungi i peperoncini in una pentola e aggiungi abbastanza acqua in modo che siano appena coperti. Porta l’acqua a ebollizione. Abbassare la fiamma e coprire. Cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti o fino a quando non si ammorbidisce. Scolare i baccelli cotti ed eliminare l’acqua.

Passaggio 3: preparare la salsa Diabla. Frullare i peperoncini ammorbiditi con ½ tazza di acqua fresca, aglio e pomodoro, in un frullatore fino a che liscio e mettere da parte.

Passaggio 4: cuocere i gamberi. Scalda una padella grande e profonda a fuoco medio-alto e aggiungi l’olio d’oliva nella padella. Aggiungi i gamberi nella padella e cuoci per 1 minuto per lato. Una volta che i gamberi diventano rosa, sono cotti, quindi fai attenzione a non cuocere troppo.

Passaggio 5: salsa calda. Aggiungere lentamente e con attenzione la salsa al peperoncino nella padella. Portare a ebollizione e poi cuocere a fuoco lento per 4-5 minuti. Divertiti!

Suggerimenti di servizio

Questi gamberi alla diabla hanno un sapore favoloso come antipasto principale servito con riso al lime e coriandolo e un po ‘di avocado a fette. Puoi anche infilarli nelle tortillas di mais, farcirli nei burritos o aggiungerli alle tue ciotole di cereali, taco bowl e insalate preferite.

Oppure, rimuovi le code e usale per preparare i nachos di gamberi piccanti in padella. Yum!

Consigli degli esperti

  • Non appena i gamberi diventano rosa e opachi, sono completamente cotti. Assicurati di non esagerare. Se iniziano ad arricciarsi in forme a “O” strette, è un segno che le stai cuocendo troppo. Se vedi che questo inizia ad accadere, rimuovili immediatamente dal fuoco!
  • Per scongelare velocemente i gamberi surgelati, mettili in uno scolapasta nel lavandino e fai scorrere dell’acqua fredda su di essi, rigirandoli ogni 2-3 minuti. Dovrebbero essere scongelati in 10 minuti o meno.

Domande frequenti

Posso preparare i camarones a la diabla in anticipo?

I gamberi sono i migliori quando sono appena cotti, soprattutto perché hanno la tendenza a diventare troppo cotti e gommosi quando vengono riscaldati. Detto questo, puoi sentirti libero di preparare la salsa diabla in anticipo: si manterrà fino a 5 giorni in frigorifero o fino a 6 mesi nel congelatore.

Come posso regolare il livello delle spezie della salsa diabla?

I Chiles de arbol sono la mia potenza di fuoco segreta in questa ricetta di gamberetti alla diavola. Se preferisci un piatto più mite, attenersi a guajillos più miti. Se vuoi che sia più piccante, aggiungi un chile de arbol in più!

Altre ricette di gamberi messicani

Se fai questa ricetta fammi sapere! Lascia una valutazione ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ su questa ricetta qui sotto e lascia un commento, scatta una foto e taggami su Instagram con #muybuenocooking.

Camarones alla Diabla

I Camarones a la Diabla sono grandi gamberi succosi cucinati in una salsa di peperoncino rosso saporita e speziata.

Resa: 6 porzioni

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

  • ▢ 1 libbra e mezzo di gamberi grandi o jumbo crudi, sgusciati, sgranati e con la coda
  • ▢ 1 cucchiaino di sale kosher
  • ▢ Da 6 a 8 guajillo, California o New Mexico, baccelli di peperoncino rosso, sciacquati, steli, semi e venature rimossi
  • ▢ Da 1 a 3 peperoncini di chiles de arbol, facoltativo per aggiungere spezie
  • ▢ 2 spicchi d’aglio tritati
  • ▢ 2 pomodorini roma, tagliati in quattro
  • ▢ 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Sbucciare e sgusciare i gamberi.

  • Cospargere uniformemente i gamberi con sale e mettere da parte.

  • Aggiungi entrambi i tipi di peperoncini in una pentola e aggiungi abbastanza acqua in modo che siano appena coperti. Porta l’acqua a ebollizione. Abbassare la fiamma e coprire. Cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti o fino a quando non si ammorbidisce.

  • Scolare i baccelli cotti e scartare l’acqua.

  • Frullare i peperoncini ammorbiditi con ½ tazza di acqua fresca, aglio e pomodoro, in un frullatore fino a che liscio e mettere da parte.

  • Scalda una padella grande e profonda a fuoco medio-alto e aggiungi l’olio d’oliva nella padella.

  • Aggiungi i gamberi nella padella e cuoci per 1 minuto per lato. Una volta che i gamberi diventano rosa, sono cotti, quindi fai attenzione a non cuocere troppo.

  • Aggiungi lentamente la salsa al peperoncino. Portare a ebollizione e poi cuocere a fuoco lento per 4-5 minuti.

Calorie: 171kcal, Carboidrati: 4g, Proteine: 24g, Grassi: 6g, Grassi saturi: 1g, Colesterolo: 286mg, Sodio: 1273mg, Potassio: 205mg, Fibre: 1g, Zucchero: 2g, Vitamina A: 1121IU, Vitamina C: 9mg , Calcio: 168 mg, Ferro: 3 mg

Fotografia di Maria RosaPubblicato originariamente: aprile 2019.

Articoli Correlati

Back to top button