Caipirinha

Vai alla ricetta

La caipirinha è un cocktail tradizionale brasiliano a base di liquore di cachaca, lime e zucchero. Tre semplici ingredienti sono tutto ciò che serve per rendere questo cocktail rinfrescante e dolce, ma c’è un po ‘di più oltre a metterli insieme. Preparato correttamente, questo è un fantastico cocktail da sorseggiare perfetto per la stagione calda.

CHE COS’È CAIPIRINHA

La caipirinha è un cocktail tradizionale in Brasile. Puoi godertelo nella maggior parte delle steakhouse brasiliane negli Stati Uniti, così come in molti ristoranti e bar. Anche se, a meno che non mi trovo in un autentico ristorante brasiliano, devo chiedere come preparano la loro Caipirinha perché è molto facile rovinare.

Se non è preparato correttamente, non berrete un cocktail dolce e rinfrescante, bensì la Cachaca. E credimi, non è così piacevole come potrebbe sembrare. Cachaca è uno spirito brasiliano paragonabile al rum ma non è affatto dolce. È fatto con succo di canna spremuto dai gambi di canna da zucchero grezzi. Il succo viene quindi fermentato e distillato in uno spirito simile al rum.

Sebbene, Cachaca sia paragonabile al rum, è fatto con succo di canna da zucchero crudo e non uno che è stato trasformato in melassa come il rum che conosciamo. Pertanto, ha un’erba / pianta come gusto e non dolce.

Poiché Cachaca non è uno spirito dolce, la Caipirinha dovrebbe essere preparata con una buona quantità di zucchero per bilanciare il forte sapore del liquore. Mescolare lime e zucchero fino a quando lo zucchero si scioglie rilascia tutti i succhi e gli oli aromatici dalla calce per infondere questo cocktail con grandi sapori.

PIN QUESTA RICETTA

COSA DEVI FARE CAIPIRINHA

Ingredienti:

Cachaca – dal momento che questo cocktail ha un rapporto molto elevato tra liquori e altri ingredienti, scegli la marca di Cachaca più pregiata. L’uso di un liquore migliore farà la differenza in questo cocktail.

Lime – utilizzare lime maturi per ottenere il massimo da loro.

zucchero – lo zucchero migliore da utilizzare è lo zucchero greggio, noto anche come turbinado. Il rovescio della medaglia nell’uso dello zucchero greggio è che ci vuole un po ‘più di tempo per sciogliersi, quindi dovrai confondere lime e zucchero per un periodo di tempo più lungo. (Puoi sostituire lo zucchero di canna o lo zucchero super fine ma in quantità leggermente inferiore.)

Utensili:

pasticcione – Il muddler è un ottimo strumento da avere soprattutto se si preparano molti cocktail con frutta, erbe e spezie come caipirinha, mojitos, julep e vecchio stile. Un pestello viene usato per schiacciare, o confondere, frutta ed erbe per i cocktail. È simile nella funzione a un pestello ma invece di essere liscio alla fine, è a costine per intenerire la frutta e rilasciare tutti i succhi e gli olii essenziali.

Vetro vecchio stile (rocce) Р̬ un bicchiere corto perfetto per un cocktail forte e sorseggiante.

COME REALIZZARE CAIPIRINHA

Usa i lime a temperatura ambiente in modo che i succhi sciolgano lo zucchero più velocemente. Tagliare il lime a fette o piccoli pezzi e aggiungerlo al bicchiere. Aggiungi zucchero e confusione, confusione, confusione! L’obiettivo è assicurarsi che lo zucchero si sciolga prima di aggiungere Cachaca.

Aggiungi cubetti di ghiaccio quasi in cima e versa Cachaca.

Usa un altro bicchiere più grande (o uno shaker) per versare il composto avanti e indietro un paio di volte per mescolare.

Sorseggia lentamente e divertiti!

ALCUNI PIÙ COCKTAIL DA PROVARE

Pesca Bellini

Margarita classico

Sangria di pompelmo

Mojito alla fragola

Ricetta Mojito Pitcher

sangria bianca

Se hai creato una delle mie ricette e le hai condivise su Instagram, assicurati di taggarmi con @RecetasLatinas e #RecetasLatinas in modo che io possa vedere tutte le cose che hai provato!

Connettiti con Will Cook For Smiles!

Assicurati di fare clic in basso e seguimi sui miei social media, in modo da non perdere mai una ricetta.

Non dimenticare di iscriverti per e-mail, quindi non perderai nessuna nuova ricetta.

PIN QUESTA RICETTA

Caipirinha

La caipirinha è un cocktail tradizionale brasiliano a base di liquore di cachaca, lime e zucchero. Cocktail rinfrescante molto semplice da sorseggiare lentamente.

  Stampa pin rate

Corso: cocktail, bevande

Cucina: brasiliana

Parola chiave: cachaca, caipirinha, lime

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo totale: 5 minuti

Porzioni: 1

Calorie: 332kcal

attrezzatura

  • pasticcione

ingredienti

  • 1 lime

  • 1 1 / 2-2 cucchiai di zucchero greggio (turbinado) (se si sostituisce lo zucchero di canna o lo zucchero super fine, usare meno)

  • 3 oz Cachaca

  • Ghiaccio

Istruzioni

  • Usa i lime a temperatura ambiente in modo che i succhi sciolgano lo zucchero più velocemente. Tagliare il lime a fette o piccoli pezzi e aggiungerlo al bicchiere.
  • Aggiungi zucchero e confusione, confusione, confusione! L’obiettivo è assicurarsi che lo zucchero si sciolga prima di aggiungere Cachaca.
  • Aggiungi cubetti di ghiaccio quasi in cima e versa Cachaca.
  • Usa un altro bicchiere più grande (o uno shaker) per versare il composto avanti e indietro un paio di volte per mescolare.

Nutrizione

Calorie: 332kcal | Carboidrati: 26g | Proteine: 1g | Grassi: 1g | Grassi saturi: 1 g | Sodio: 2mg | Potassio: 68mg | Fibra: 2g | Zucchero: 19g | Vitamina C: 19,5 mg | Calcio: 22mg | Ferro: 0,4 mg

   Hai provato questa ricetta? Menzione @RecetasLatinas e tag #RecetasLatinas

Articoli Correlati

Back to top button