Budino di malva sudafricano | Il critico delle ricette

Questo sito Web può contenere link di affiliazione e pubblicità in modo che possiamo fornirti ricette. Leggi la mia informativa sulla privacy.

Il budino alla malva è un delizioso dessert simile a una torta con un fantastico strato esterno caramellato. È extra umido, morbido e pieno di sapore di albicocca.

Cerchi altri dessert incredibilmente morbidi e umidi? Ecco alcuni dei miei preferiti: budino di fichi, torta di budino di zucca e budino al caramello appiccicoso!

Torta al Budino di Malva

Non hai mai sentito parlare del budino alla malva? Preparati a incontrare il tuo nuovo dessert preferito. Questo è un dolce tradizionale sudafricano ed è simile al budino di pane o ai tres leches. Essenzialmente, è una torta imbevuta di una salsa decadente fatta con panna e latte evaporato. Voglio dire, siamo reali qui. C’è mai stato un dolce fatto con il latte evaporato che non ha stato buono? A causa della sua consistenza morbida e soffice, questo dolce è chiamato “malvapoeding” in afrikaans. Tradotto, significa letteralmente “budino di marshmallow”. Non c’è modo migliore per descriverlo!

Parliamo della torta stessa, però. È stupefacente. È burroso, morbido e ottiene il suo sapore caratteristico da un ingrediente chiave: la marmellata di albicocche! La torta ottiene anche lo strato esterno caramellato più sorprendente quando cuoce. Una volta guarnito con la glassa cremosa, diventa un dessert assolutamente irresistibile. La tua famiglia lo adorerà! Se stai cercando nuovi dessert da aggiungere alla scaletta, il budino di malva è sicuramente uno da provare.

Ingredienti necessari

Il budino alla malva è un’ottima ricetta per dessert da preparare al volo perché utilizza molti prodotti della dispensa. Assicurati solo di avere la marmellata di albicocche a portata di mano! Questo è ciò che conferisce al budino di malva il suo classico sapore fruttato. Nota: le misure esatte si trovano tutte sotto nella scheda della ricetta.

  • Zucchero: Solo normale zucchero bianco qui!
  • Grandi Uova: Un paio di uova grandi ti aiuteranno a legare insieme tutti i tuoi ingredienti.
  • Marmellata di albicocche: Non solo la marmellata di albicocche aggiunge sapore, ma è ottima anche per aggiungere ulteriore umidità!
  • Aceto bianco: L’aceto bianco darà alla tua torta una bella mollica tenera e un leggero sentore di sapore piccante.
  • Burro: Per la torta ho usato burro fuso non salato.
  • Latte: Rende la pastella liscia e cremosa! Consiglio di usare il latte intero perché renderà la vostra torta più umida e morbida. Più alto è il contenuto di grassi nel tuo budino alla malva, più morbido e tenero sarà!
  • Farina: La farina per tutti gli usi funziona alla grande qui! Evitare l’uso di farine ad alto contenuto proteico.
  • Bicarbonato di sodio: Aiuta la torta a lievitare durante il processo di cottura.
  • Sale: Solo un pizzico eviterà che il tuo budino abbia un sapore insipido.

Salsa Di Panna

  • Panna pesante e latte evaporato: Questa è la base della salsa di panna. Questi ingredienti rendono la glassa liscia come la seta e assolutamente indulgente.
  • Zucchero a velo: Aiuta a creare una consistenza simile alla glassa e aggiunge anche dolcezza.
  • Burro: ho usato senza sale.
  • Vaniglia: Mi piace aggiungere un po’ di estratto di vaniglia per un tocco di sapore!

Come fare il budino alla malva

In realtà è super facile. Lo adorerai! Se riesci a preparare un preparato per torte in scatola, puoi preparare il budino alla malva. Bastano pochi passaggi di miscelazione e cottura perché si uniscano perfettamente! Sia la torta che la glassa sono davvero semplici da preparare.

  1. Preriscaldare il forno, padella di preparazione: Preriscalda il forno a 350 ° Fahrenheit, quindi spruzza una tortiera 8X8 con uno spray da forno e mettila da parte.
  2. Mescolare lo zucchero e gli ingredienti umidi: In una ciotola media usando un frullatore a immersione, sbatti insieme lo zucchero e le uova fino a ottenere un colore chiaro e limone. Quindi aggiungi la tua marmellata e mescola fino a quando non sarà ben amalgamata. Aggiungi il burro fuso, l’aceto e il latte e mescola per altri 1-2 minuti.
  3. Combinare con ingredienti secchi: In una ciotola separata, setaccia insieme la farina, il bicarbonato di sodio e il sale. Quindi aggiungere questo composto di farina al composto di uova e mescolare per 2-3 minuti, fino a quando non sarà ben amalgamato.
  4. Cottura al forno: Versate l’impasto nella teglia preparata e infornate per 30-45 minuti, dopo i primi 15 minuti coprite il vostro budino con un foglio per evitare che diventi troppo scuro. Il budino dovrebbe lievitare e assumere un colore dorato uniforme.

Preparare la salsa cremosa

  1. Sciogliere gli ingredienti insieme: In una pentola media, unisci la panna, il latte, lo zucchero, il burro e la vaniglia. A fuoco medio, sciogliere gli ingredienti insieme e frullare fino a quando non si sarà amalgamato bene.
  2. Versare sulla torta: Una volta che il tuo budino esce dal forno, versa la salsa di panna in modo uniforme mentre è ancora caldo.
  3. Bagnare: Lasciare riposare il budino e immergere la salsa per almeno 10 minuti prima di servire. Va servito fresco e caldo.

Come preparare il miglior budino alla malva

Ecco alcuni suggerimenti e trucchi extra per aiutarti a perfezionare questo gustoso dessert sudafricano!

  • Non esagerare: Quando si combinano gli ingredienti umidi e asciutti per la torta, mescolare solo fino a che liscio. Se mescoli troppo, la pastella può sgonfiarsi e affondare quando è cotta.
  • Aggiungere la glassa mentre è calda: Assicurati di aggiungere la glassa alla tua torta mentre è calda. In questo modo, assorbirà meglio e aggiungerà umidità alla tua torta. Se la lasci raffreddare troppo a lungo, potrebbe semplicemente rimanere sopra la torta come la glassa.
  • Prepara porzioni individuali: Invece di preparare il budino di malva in una padella 8 × 8, puoi anche usare piccoli stampini adatti al forno in modo che ognuno abbia una porzione individuale di questa gustosa delizia! Poiché i piatti sono più piccoli, potrebbe essere necessario ridurre di qualche minuto il tempo di cottura complessivo.
  • Servire con: Il budino di malva è ottimo da solo, ma può anche essere servito con panna montata, gelato alla vaniglia o una cucchiaiata di crema pasticcera sopra!

Conservare gli avanzi

A causa della glassa lattiginosa, ti consigliamo di conservare gli avanzi di budino alla malva in frigorifero per ottenere i migliori risultati. Questo piatto si gusta al meglio fresco il giorno stesso in cui viene preparato, ma puoi prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero, coperto, per un massimo di una settimana.

  • Nel frigo: Conserva il budino di malva in un contenitore ermetico o coperto ermeticamente con un involucro di plastica per un massimo di 1 settimana.

ADORO la consistenza morbida e umida del budino di malva. Ecco alcuni altri dessert con una consistenza simile. Sono umidi, dolci e lasceranno il tuo stomaco felice! Queste ricette sono anche super facili da realizzare, il che sicuramente non guasta!


  • Preriscalda il forno a 350 ° Fahrenheit, spruzza una tortiera 8X8 con spray da forno e mettila da parte

  • In una ciotola media usando un frullatore a immersione, sbatti insieme lo zucchero e le uova fino a ottenere un colore chiaro e limone. Aggiungi la tua marmellata e mescola fino a quando non sarà ben amalgamata. Aggiungi il burro fuso, l’aceto e il latte, mescola per altri 1-2 minuti.

  • In una ciotola separata, setaccia insieme la farina, il bicarbonato di sodio e il sale. Aggiungi questa miscela al composto di uova e mescola per 2-3 minuti, fino a quando non sarà ben amalgamato.

  • Versate la pastella nella teglia preparata e infornate per 30-45 minuti, dopo i primi 15 minuti coprite il vostro budino con un foglio per evitare che diventi troppo scuro. Il budino dovrebbe lievitare e assumere un colore dorato uniforme.

Salsa Di Panna

  • In una pentola media, unisci la panna, il latte, lo zucchero, il burro e la vaniglia. A fuoco medio, sciogliere gli ingredienti insieme, frullare fino a quando non si sarà amalgamato bene.

  • Una volta che il tuo budino esce dal forno, versa la salsa di panna in modo uniforme mentre è ancora caldo.

  • Lasciare riposare il budino e immergere la salsa per almeno 10 minuti prima di servire. Va servito fresco e caldo.



Serve: 6

Calorie537kcal (27%)Carboidrati61g (20%)Proteine7g (14%)Grassi30g (46%)Grassi saturi19g (95%)Grassi polinsaturi1gGrassi monoinsaturi8gGrassi trans1gColesterolo136mg (45%)Sodio783mg (33%)Potassio173mg (5%)Fibre1g (4%)Zucchero43g (48%)Vitamina A1064IU (21%)Vitamina C1mg (1%)Calcio114mg (11%)Ferro1mg (6%)

Tutte le informazioni nutrizionali si basano su calcoli di terze parti e sono solo una stima. Ogni ricetta e valore nutrizionale varierà a seconda delle marche utilizzate, dei metodi di misurazione e delle dimensioni delle porzioni per famiglia.

Corso Dolce

Cucina sudafricana

Parola chiave budino di malva, ricetta budino di malva

Articoli Correlati

Back to top button