Budino di chia al lampone

È Budino di chia al lampone è facile da preparare con strati cremosi di budino di chia, lamponi freschi e latte di mandorle. È la perfetta colazione o merenda salutare con solo 4 ingredienti e non richiede cottura. Senza glutine, senza cereali, senza latticini, vegano, senza zucchero raffinato, paleo friendly con opzioni a basso contenuto di carboidrati, cheto o intero30.

PIN QUI per dopo e segui le mie bacheche per ricette più sane.

Ricetta facile del budino di chia

Alla ricerca di una semplice ricetta per uno spuntino o un dessert sano e decadente? Questo Budino di Rasbperry Chia è il perfetto dessert senza latticini, vegano e a basso contenuto di carboidrati da conservare in frigorifero. I miei figli adorano avere questo semifreddo al budino tutto l’anno, ma soprattutto durante l’estate quando fa troppo caldo per accendere il forno. È un dolcetto fruttato perfetto da portare avanti.

Perché amiamo questo spuntino sano

  • Il budino arriva con solo 5 ingredienti Y una ciotola.
  • Ci sono nessuna cottura o cottura al forno – Basta un bel raffreddore in frigo per un paio d’ore e poi diventa ultra cremoso e irresistibile.
  • Facile da personalizzare: Ci piace guarnire il nostro budino con frutta fresca, muesli senza cereali o cocco tostato.
  • Questa ricetta di budino di chia è anche senza glutine, senza cereali, vegana, senza latticini, senza zucchero raffinato, paleo con opzioni a basso contenuto di carboidrati e dolcificanti cheto.

Cos’è la chia?

I semi di chia sono un tipo di piccoli semi ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti. Questi semi a basso contenuto calorico sono comunemente usati in yogurt, budini e bevande. Sono un’ottima fonte di fibre, proteine, calcio e altro ancora. I semi di chia ti daranno energia a lunga durata e miglioreranno la tua salute generale.

Il budino di chia fa bene?

Oltre ai benefici per la salute dei semi di chia, questa ricetta è ricca di frutta fresca. Contiene grassi sani e molti nutrienti essenziali. Puoi anche completarlo con la tua scelta di condimenti salutari come muesli senza cereali o noci tostate. Questa ricetta del budino è uno dei nostri snack salutari e anche i miei figli lo adorano.

ingredienti

dalla ricetta

  • Latte di mandorla – ci piace usare il latte di mandorle non zuccherato, ma sentiti libero di usare qualsiasi latte vegetale che ti piace
  • semi di chia – assicurati di acquistare i semi di chia neri per questa ricetta
  • Sciroppo d’acero puro – puoi anche usare qualsiasi altro dolcificante liquido a tua scelta. Per preparare il Keto Chia Pudding, usa alcune gocce di Monk Fruit Liquid Extract o Lakanto Sugar Free Maple Syrup. E salta il dolcificante per Whole30
  • estratto di vaniglia e Cannella in polvere – facoltativo ma altamente consigliato per aggiungere sapore e rendere delizioso questo budino di paleo chia
  • Lamponi: Ci piace usare i lamponi freschi una volta che sono di stagione, ma anche i lamponi congelati o i frutti di bosco misti funzioneranno qui.

ingredienti

facoltativo a scelta:

  • Paleo Muesli senza cereali: Se preferisci, puoi usare scaglie di cocco tostate, qualche noce tritata, semi di canapa o un altro condimento salutare.
  • panna montata al cocco o yogurt senza latticini. Ci piace Kite Hill.

Come preparare il budino di semi di chia e lamponi

Assicurati di leggere le istruzioni passo passo e guarda il video per vedere quanto è facile realizzare questa ricetta.

  1. Preparare la composta di lamponi: Aggiungi i lamponi e lo sciroppo d’acero a un frullatore (o usa un frullatore a immersione) e frulla fino a che liscio.
  2. Unire gli ingredienti del budino: Metti metà della composta in una ciotola capiente insieme al latte, ai semi di chia, allo sciroppo d’acero, alla vaniglia e alla cannella. Usa una forchetta o una frusta per unire.
  3. Fresco: Coprite la ciotola e mettetela in frigo. Mettere in frigo per qualche ora, fino a quando il budino si sarà addensato, oppure tutta la notte insieme alla composta.
  4. Assemblare: Al momento di servire, assemblare i semifreddi in barattoli o bicchieri, iniziando con 1-2 cucchiai della restante composta di lamponi. Guarnire con budino di semi di chia.
  5. Servire con ingredienti diversi: Guarnisci con lamponi freschi e/o muesli senza cereali, scaglie di cocco, noci tritate, panna montata al cocco o yogurt senza latticini o altri condimenti a tua scelta, se lo desideri.

Suggerimenti per il miglior budino di chia

  • Mescolare bene: Mescola bene il composto per il budino prima di metterlo in frigorifero per rompere eventuali grossi grumi di semi di chia.
  • Controlla la coerenza: Se il budino non raggiunge la densità desiderata, aggiungi altri semi di chia al composto e riponi in frigorifero. Questo lo aiuterà ad addensarsi fino a ottenere la perfetta consistenza del budino.
  • Cambiarlo: Prova a preparare questo dolcetto con diverse marmellate, frutti di bosco e condimenti per una varietà di combinazioni di sapori.

Idee per guarnire il budino di semi di chia

Non c’è limite ai condimenti che puoi aggiungere a questo snack salutare. Ecco alcune delle mie idee di integratori salutari preferite:

  • Burro di noci: Prova a guarnire questo spuntino con un cucchiaio di burro di arachidi o burro di mandorle.
  • Banane: Anche le banane a fette hanno un sapore straordinario sopra questi semifreddi.
  • Tesoro: Se non hai bisogno che questo piatto sia vegano, guarnisci il budino con un filo di miele.
  • Semi di melograno: Guarnisci le tue tazze di budino con alcuni succosi semi di melograno per un tocco di sapore in più.

Come conservare il budino di semi di chia

Nel frigo: Conservare il budino di chia avanzato in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Puoi pre-assemblare i tuoi semifreddi in barattoli di vetro o conservare il budino avanzato da solo.

Nel congelatore: Puoi anche conservare il budino di chia servito individualmente in un congelatore per un massimo di 3 mesi.

Come scongelare: Scongelare in frigorifero, durante la notte o fino a quando non diventa morbido e non più congelato, circa 6 ore.

Altre ricette di budino di chia e ricette di semi di chia che potrebbero piacerti:

Budino di chia alla fragola

budino di chia

Ricette di avena durante la notte

Semifreddo al budino di chia samoano

Farina d’avena cotta

Budino di chia al lampone

È Budino di chia al lampone è facile da preparare con strati cremosi di budino di chia, lamponi freschi e panna montata al cocco. È la perfetta colazione o merenda salutare con solo 4 ingredienti e non richiede cottura. Senza glutine, senza cereali, senza latticini, vegano, senza zucchero raffinato, paleo friendly con opzioni a basso contenuto di carboidrati, cheto o intero30.

Portata: merenda

Cucina americana

Calorie: 194 kcal

:

ingredienti

  • 2 tazze di lamponi freschi, più altri per guarnire
  • 3 cucchiai di sciroppo d’acero puro diviso. Puoi sostituirlo con un dolcificante liquido a tua scelta. Usa l’estratto liquido di Monk Fruit o lo sciroppo d’acero Lakanto SF per una dieta a basso contenuto di carboidrati/chetogenica
  • 2 tazze di latte di mandorle non zuccherato o qualsiasi latte non caseario andranno bene
  • 1/2 tazza di semi di chia
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro, facoltativo ma consigliato per un sapore migliore
  • 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere, facoltativo ma consigliato per un sapore migliore

coperture facoltative

  • paleo granola, scaglie di cocco tostate, semi di canapa. mandorle a lamelle o noci tritate
  • yogurt senza latticini o panna montata al cocco

Istruzioni

  1. Preparare la composta di lamponi: Aggiungi i lamponi e lo sciroppo d’acero a un frullatore (o usa un frullatore a immersione) e frulla fino a che liscio.

    Metti metà della composta in una ciotola capiente insieme al latte, ai semi di chia, allo sciroppo d’acero, alla vaniglia e alla cannella. Usa una forchetta o una frusta per unire.

  2. Coprite la ciotola e mettetela in frigo. Mettere in frigo per qualche ora, fino a quando il budino si sarà addensato, oppure tutta la notte insieme alla composta.

  3. Al momento di servire, assemblare i semifreddi in barattoli o bicchieri, iniziando con 1-2 cucchiai della restante composta di lamponi. Guarnire con budino di semi di chia.

    Guarnisci con lamponi freschi e/o muesli senza cereali, scaglie di cocco, noci tritate, panna montata al cocco o yogurt senza latticini o altri condimenti a tua scelta, se lo desideri.

note di ricetta

Come conservare:

Nel frigo: Conservare il budino di chia avanzato in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Puoi pre-assemblare i tuoi semifreddi in barattoli di vetro o conservare il budino avanzato da solo.

Nel congelatore: Puoi anche conservare il budino di chia servito individualmente in un congelatore per un massimo di 3 mesi.

Come scongelare: Scongelare in frigorifero, durante la notte o fino a quando non diventa morbido e non più congelato, circa 6 ore.

Articoli Correlati

Back to top button