Brownie di ceci al cioccolato messicano – Ricetta facile da preparare

Come pasticcere sono sempre interessato a provare nuove ricette poiché la maggior parte dei miei clienti e clienti ama le prelibatezze vegane, crude e senza glutine. E questo è il MIGLIOR BROWNIE che abbia mai fatto. Ed è vegano. E senza glutine. E senza soia. Oh, ed è fatto di CECI!!! Pazzesco, lo so! Devi provare questo! —Lisa Müller
ingredienti
-
1 tazza di scaglie di cioccolato fondente o 7 once spezzettate
-
3 cucchiai di olio di cocco
-
1 bicchierino di espresso o 1 cucchiaio di caffè istantaneo (in grani) sciolto in 5 cucchiai di acqua calda
-
2 tazze di ceci cotti e scolati
-
250 millilitri di latte di mandorla (o qualsiasi altro latte senza latte/soia
-
5 cucchiai di cacao crudo o polvere di cacao normale
-
1,5 tazze di mandorle appena macinate/farina di mandorle
-
2 cucchiaini di lievito in polvere
-
1 tazza di zucchero di cocco
-
1/2 tazza di miele o sciroppo d’acero
-
2 cucchiai di polvere di arrowroot o tapioca/fecola di patate
-
1/2 cucchiaino di chipotle, pepe di Caienna o peperoncino in polvere
-
1 cucchiaino di cannella
-
1/2 cucchiaino di sale
Indicazioni
-
Preriscaldare il forno a 180°C Foderare una teglia quadrata con carta da forno
-
In una ciotola sopra una pentola di acqua bollente sciogliere il cioccolato con l’olio di cocco. Spegnere il fuoco e aggiungere il caffè fino a quando non sarĂ emulsionato.
-
In un robot da cucina unire il resto degli ingredienti e mescolare fino a che liscio. Aggiungere il cioccolato fuso e mescolare ancora.
-
Versare nello stampo e cuocere per 25-30 minuti (non cuocere troppo!, dovrebbe essere ancora un po’ umido all’interno quando si controlla con il coltello o uno spiedino di metallo)
-
Far raffreddare, tagliare a quadrotti e decorare con mandorle a lamelle.