Brie al forno in crosta di torta fatta in casa – Ricetta facile da preparare

Un antipasto super facile che ferma lo spettacolo e piace alla folla. Fare la crosta da zero è più economico che comprare la pasta sfoglia, e cosa c’è di meglio che avvolgere il formaggio caldo e appiccicoso in una crosta di torta friabile? —Erika

ingredienti
  • 1/2 tazza di farina per tutti gli usi o integrale bianca

  • 1/2 cucchiaino di zucchero

  • 1/8 di cucchiaino di sale da cucina

  • 2,5 cucchiai di burro, molto freddo

  • 2-3 cucchiai di acqua ghiacciata

  • Rotella di brie da 8-14 once

  • 3-4 cucchiai di marmellata

  • 1 cucchiaino di latte o uovo, facoltativo

  • 2 cucchiai di mandorle affettate, facoltativo

Indicazioni
  1. In una piccola ciotola, sbatti insieme la farina, lo zucchero e il sale. Tagliare il burro a cubetti da 1/4 di pollice e cospargere sull’impasto. Usando le dita, pizzica i cubetti tra le dita mentre mescoli, lavorando per distribuire il burro frantumato su tutta la farina. Il tuo obiettivo è avere il maggior numero possibile di piccoli fiocchi di burro distribuiti nella farina: cerca di non lasciare grossi pezzi di burro, altrimenti la tua crosta di torta potrebbe finire con buchi unti.

  2. Aggiungere 2 cucchiai di acqua ghiacciata e mescolare fino a ottenere un impasto morbido. L’impasto deve risultare leggermente appiccicoso e molto morbido, ma non ingestibile. Aggiungi più acqua, un cucchiaino alla volta, se l’impasto ti sembra troppo asciutto.

  3. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per almeno 20 minuti.

  4. Pochi minuti prima che l’impasto abbia finito di riposare, preriscalda il forno a 400F. Su una superficie leggermente infarinata o tra due pezzi di pellicola trasparente, stendi l’impasto fino a quando non è abbastanza grande da coprire la tua ruota di brie. Se hai una ruota più piccola, potresti essere in grado di racchiudere interamente il brie con il tuo impasto. Con il mio 13,5 once. ruota, sono stato in grado di coprire solo la parte superiore e i lati del brie, rimboccando i bordi sotto.

  5. Radere parte della crosta dalla parte superiore della forma, se lo si desidera (lasciare intatto il fondo per avere la migliore possibilità di ridurre al minimo la melma di formaggio) e spalmare abbondantemente con la marmellata. Avvolgere la ruota nell’impasto, lasciando la marmellata rivolta verso l’alto. Spennellate la pasta frolla con qualche cucchiaino di latte o un po’ di uovo. Completare con mandorle affettate se lo si desidera: si tostano in forno.

  6. Cuocere per 15-20 minuti, o fino a quando la crosta è dorata. Togliere dal forno e condire con il miele. Lasciare riposare per 5 minuti prima di servire.

Scrittore e panettiere/blogger/fotografo che vive a Houston, trapiantato dalla Bay Area. Ammiro i vegani, desidero New York e ho una passione insaziabile per i pancake.

Articoli Correlati

Back to top button