Braciole di maiale alla cipolla francese

Braciole di maiale succose affogate in un ricco sugo di cipolla e condite con formaggio fuso!

Queste braciole di maiale sono fantastiche, principalmente perché sono così deliziose, ma anche perché per prepararle bastano pochi ingredienti! Seguimi…

Cipolle Caramellate

Questi sono un ingrediente chiave nella zuppa di cipolle francese. Aggiungono anche il corpo di sapore e consistenza anche a questa ricetta.

Non affrettare il processo!

Lo scopo del gioco per caramellare le cipolle è friggerle abbastanza basso e lento. Tu vuoi solleticare gli zuccheri naturali e averli caramellare in padella. Se il fuoco è troppo alto, le cipolle cuoceranno troppo velocemente e ti ritroverai con normali cipolle fritte.

Posso prepararli in anticipo?

Oltre alle cipolle caramellate, questa ricetta è velocissima. In quanto tale, per mantenere le cose “amichevoli durante la settimana” puoi sicuramente preparare le cipolle caramellate e conservarle in frigorifero fino a quando non sei pronto per montare il resto del piatto.

Elaborare i colpi: aggiungere il burro e l’olio nella padella (foto 1), mescolare per sciogliere il burro (foto 2), aggiungere le cipolle (foto 3), caramellare (foto 4).

Braciole Di Maiale Fritte In Padella

Una volta caramellate le cipolle, toglietele dalla padella e fatele rosolare con le braciole di maiale.

Che tipo di braciole di maiale dovrei usare?

Qui sto solo usando bistecche di lombo di maiale disossate. Sono relativamente piccoli/sottili, quindi cuociono velocemente. Potete usare braciole di maiale tagliate spesse, o anche bistecche di spalla di maiale, dovrete solo regolare leggermente i tempi di cottura. Vuoi solo il maiale Appena circa cotto, perché cuocerà leggermente di più quando il formaggio si scioglierà sopra.

Maiale grasso

A meno che le braciole di maiale non siano magre, probabilmente ci sarĂ  una spessa striscia di grasso su un lato. A seconda di quanto è spesso, potresti prendere in considerazione l’idea di segnarlo (facendoci delle piccole fette). Questo sarĂ  evitare che le costolette si arriccino nella padella quando li friggi. Mi piace anche girare le costolette su un lato e abbassare il grasso in padella. Questo aggiungerĂ  un’enorme quantitĂ  di sapore alla salsa.

Condimento Di Braciola Di Maiale

Tendo a mantenerlo abbastanza semplice e condire liberamente con sale e pepe. Se lo desideri, puoi aggiungere anche un po’ di aglio in polvere.

Colpi di processo: aggiungere la carne di maiale condita nella padella (foto 1), friggere entrambi i lati (foto 2), rendere grasso (foto 3), rimuovere (foto 4).

Braciole di maiale alla cipolla francese

Per la base della salsa vi basta farina e brodo di manzo. Gran parte del sapore verrĂ  dalle cipolle caramellate, ma per aggiungere sapore, adoro aggiungere salsa Worcestershire accanto al succhi di riposo dalle braciole di maiale.

Una volta che hai preparato la salsa, aggiungi le costolette nella padella, aggiungi un po ‘di cipolle e poi aggiungi un po’ di Groviera. Per sciogliere il formaggio di solito metto la padella sotto la griglia, ma potresti aggiungere un coperchio e lasciare che il vapore sciolga il formaggio.

Colpi di processo: aggiungi le cipolle nella padella (foto 1), aggiungi la farina (foto 2), aggiungi il brodo, il condimento e la salsa Worcestershire e aggiungi sopra le braciole di maiale (foto 3), aggiungi il formaggio (foto 4).

Domande frequenti sulle braciole di maiale alla cipolla francese

Posso usare una carne diversa?

L’ho provato con il pollo in passato che funziona abbastanza bene!

Che tipo di padella devo usare?

Il miglior tipo di padella sarebbe anti-aderente (ideale per caramellare le cipolle) e adatto al forno (meglio per sciogliere il formaggio sotto la griglia). Se la padella non è adatta al forno, basta aggiungere un coperchio per sciogliere il formaggio. Se non è antiaderente (ad esempio una padella in ghisa), assicurati solo che sia ben stagionato.

Cosa posso usare al posto del groviera?

Qualsiasi tipo di formaggio fuso in stile svizzero farĂ  il trucco. Grattugiato o affettato!

Servire le braciole di maiale alla cipolla francese

Per servire, consiglio di finire con alcuni Timo fresco. Qui ho servito con purè di patate e fagiolini, ma dai un’occhiata a tutti i miei contorni per ulteriori informazioni!

Va bene, passiamo alla ricetta completa di queste braciole di maiale alla cipolla francese, d’accordo ?!

Come fare le braciole di maiale alla cipolla francese (Ricetta completa e video)

  • Aggiungere 1 cucchiaio di burro e 1/2 cucchiaio di olio d’oliva in una padella a fuoco medio, quindi aggiungere le cipolle. Friggere per 15 minuti, mescolando un po’ frequentemente, fino a quando le cipolle diventano morbide e dorate.

  • Aggiungi 1/8 di cucchiaino di sale e pepe nero, quindi abbassa leggermente il fuoco a medio-basso e continua a friggere per altri 10-15 minuti, o fino a quando non sarĂ  completamente morbido, dorato e appiccicoso/dolce. Se in qualsiasi momento nella padella si accumula del fondente (sapore/salmerino), aggiungi un goccio d’acqua e usa il cucchiaio di legno per grattarlo via. Rimuovi le cipolle dalla padella quando sono pronte.

  • Nel frattempo, condisci generosamente entrambi i lati delle braciole di maiale con sale e pepe e taglia il grasso se è relativamente denso. Accendi il fuoco e aggiungi 1/2 cucchiaio di olio d’oliva. Metti le costolette di maiale e friggi per un paio di minuti su ciascun lato fino a doratura (dovrebbe essere appena cotto al centro). Impila le costolette una sopra l’altra con il grasso allineato, quindi usa le pinze per girarle sui lati e scottare il grasso per un paio di minuti. Togliere dalla padella e mettere da parte. Abbassare il fuoco a medio.

  • Dovresti rimanere con circa 1 cucchiaio di olio/grasso rimasto nella padella. Rabboccare con burro o olio per fare intorno a quello se necessario (basta osservarlo). Aggiungi le cipolle nella padella e aggiungi 1 cucchiaio di farina. Versa 1 tazza di brodo di manzo, mescolando mentre procedi per assicurarti che non si formino grumi. Mescolare in 1/2 cucchiaino di Worcestershire, eventuali succhi di maiale rimasti e condimento a piacere, quindi aggiungere nuovamente le costolette. Versare sopra alcune cipolle, aggiungere il formaggio, quindi mettere sotto la griglia e grigliare fino a quando il formaggio si è sciolto (aggiungere un coperchio sopra per sciogliere il formaggio se la padella non è adatta al forno).

  • Guarnire con timo fresco, quindi servire e buon appetito!

a) Che tipo di padella devo usare? – Ok, ecco alcune opzioni diverse:

  • Antiaderente e adatto al forno: Questo è fantastico perchĂ© le cipolle non si attaccano e puoi metterle sotto la griglia alla fine.
  • Sicuro in forno ma NON antiaderente: Vale a dire qualcosa come una padella di ghisa. Assicurati solo che sia ben stagionato in modo che non si attacchi troppo. Oppure prepara le cipolle caramellate in una padella antiaderente separata.
  • Antiaderente, ma NON adatto al forno: Se questo è quello che hai, dovrai assicurarti che abbia un coperchio in modo da poter sciogliere il formaggio alla fine. Oppure prepara le cipolle e continua la ricetta in una padella adatta al forno.

b) Costolette di maiale – Qui uso le costolette di lombo di maiale disossate. Sono relativamente piccoli, quindi non hanno bisogno di molto tempo per cucinare. Tengo il grasso e lo metto nella padella per aggiungere sapore. Puoi rimuoverlo se preferisci, dovrai solo rabboccare il grasso prima di mescolare la farina per creare un roux. Puoi anche usare braciole di maiale piĂą grandi, ovviamente impiegheranno piĂą tempo a cuocere. In tutti i casi, ti consigliamo di portare la temperatura interna del maiale ad almeno 63 ° C / 145 ° F (sarĂ  un rossore rosa a questa temperatura).
c) Cipolle caramellate – Non affrettare questo processo. La caramellizzazione delle cipolle è fondamentale in quanto conferisce loro un meraviglioso sapore dolce.
d) Formaggio – La groviera è l’opzione classica, quindi usa quella se puoi (ha anche un meraviglioso sapore dolce e ricco di noci). In caso contrario, potresti semplicemente usare alcune fette di formaggio svizzero.
e) Fare/preparare in anticipo – Non consiglio di preparare l’intera ricetta in anticipo, ma puoi certamente caramellare le cipolle in anticipo (il che richiede la maggior parte del tempo). Lasciare raffreddare completamente e conservare ermeticamente in frigorifero fino al momento dell’uso.
f) Servire – Qui ho servito con purè di patate e fagiolini, ma dai un’occhiata a tutti i miei contorni per ulteriori informazioni!
g) Calorie – L’intera ricetta divisa per 4 assumendo costolette da 5,3 once/150 g e senza contorni.


Per un’altra ricetta ispirata alla cipolla francese, dai un’occhiata al mio French Onion Mac & Cheese!

Per ricette piĂą simili dai un’occhiata a queste bellezze:

Ricette di braciole di maiale


Articoli Correlati

Back to top button