23 Ricette al Rabarbaro (+ Guida ai Prodotti)

Festeggia la stagione del rabarbaro con 23 delle migliori ricette al rabarbaro! Troverai ricette per torta al rabarbaro alle fragole, croccante al rabarbaro e torta al caffè al rabarbaro, e il post include anche come prepararlo e conservarlo, informazioni nutrizionali e altro ancora!

Benvenuti in un’altra puntata della mia Guida ai prodotti del mese! La primavera √® arrivata e non potrei esserne pi√Ļ felice perch√© il mio amato rabarbaro √® tornato di stagione.

Non ho sempre amato il rabarbaro. In effetti, l’ho odiato per gran parte della mia infanzia a causa di una brutta esperienza in una cena in chiesa.

Scelsi quella che pensavo fosse una fetta di torta di ciliegie dal tavolo dei dolci e ne presi un boccone. Invece del sapore agrodolce delle ciliegie, ho sperimentato qualcosa di molto diverso.

La torta era in realt√† al rabarbaro, ed era croccante e filante perch√© non era completamente cotta. Era anche piuttosto acido, quindi sono corso al cestino, l’ho sputato fuori e ho gettato quella torta nella spazzatura.

Ero traumatizzato e non l’ho rivisitato finch√© mio marito non me l’ha convinto.

Sono cos√¨ felice che l’abbia fatto! Mio marito sapeva come doveva essere il rabarbaro perch√© sua nonna lo coltivava nel suo giardino e durante la sua infanzia faceva marmellate e torte fatte in casa.

Non ho guardato indietro dal mio primo morso di un’incredibile torta di fragole e rabarbaro, e ora non ne ho mai abbastanza.

Se ami i prodotti agricoli, assicurati di dare un’occhiata ai seguenti riepiloghi di ricette:

Cos’√® il rabarbaro?

Il rabarbaro è un membro della famiglia delle Polygonaceae che viene raccolto in primavera da aprile a giugno. Gli steli di rabarbaro variano di colore dal rosso brillante al rosa al verde pallido. Sebbene i gambi di rabarbaro assomiglino al cugino rosso del sedano, i due non sono affatto imparentati.

Il rabarbaro è un frutto o una verdura?

Il rabarbaro è tecnicamente un ortaggio, ma è considerato da molti un frutto perché ampiamente utilizzato nei dolci.

Le foglie di rabarbaro sono velenose?

I gambi sono l’unica parte commestibile in una pianta di rabarbaro e le foglie e le radici sono effettivamente tossiche poich√© contengono acido ossalico.

Puoi mangiare il rabarbaro crudo?

Il rabarbaro √® estremamente aspro, quindi raramente viene consumato crudo a meno che non sia prima immerso nello zucchero. Io l’ho assaggiato crudo e non mi dispiace l’acidit√†, ma non √® per tutti!

Rabarbaro in crescita

Non ho ancora coltivato il rabarbaro nel mio giardino perch√© ho sentito che occupa molto spazio perch√© cresce selvatico. Se desideri maggiori informazioni su come coltivarlo da solo, dai un’occhiata a questo articolo.

Benefici nutrizionali del rabarbaro

Il rabarbaro è a basso contenuto calorico ed è una buona fonte di vitamina K, fibre, antiossidanti e calcio. Gli studi hanno dimostrato che la fibra di rabarbaro può abbassare il colesterolo, ma la ricerca sui suoi benefici per la salute è alquanto limitata.

La scelta del rabarbaro

Quando scegli il rabarbaro, cerca steli belli e robusti, di colore brillante e senza macchia. Se il rabarbaro non è tagliato, le foglie sono un ottimo indicatore di freschezza. Le foglie devono essere verdi e fresche, mai appassite.

Anche i gambi dovrebbero essere pesanti e croccanti, quindi evita il rabarbaro che è morbido.

Come preparare e tagliare il rabarbaro

Mi piace preparare il mio rabarbaro in anticipo in modo da poterlo utilizzare nelle ricette quando sono pronto. Basta lavare e asciugare accuratamente, quindi tritare e conservare in un contenitore ermetico.

Il rabarbaro non ha bisogno di essere sbucciato e, nonostante i fili fibrosi, non √® necessario rimuoverli. Basta lavare, tagliare le estremit√† e tagliare in pezzi da 1/2 ‚Äď 1‚Ä≥ a seconda del tipo di ricetta.

Come conservare il rabarbaro

Conservare il rabarbaro in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

Puoi congelare il rabarbaro?

Sì, una volta preparato il rabarbaro come indicato sopra, può essere congelato per un massimo di un anno!

23 delle migliori ricette al rabarbaro!

Non sai cosa fare con il rabarbaro? Di seguito sono elencate 23 o le migliori ricette di rabarbaro per darti ispirazione!

Prova alcune delle ricette elencate di seguito per scoprire solo alcuni dei modi in cui puoi preparare questo ortaggio unico!

Torta Rabarbaro e Fragole

La torta di rabarbaro alla fragola √® provata e vera ed √® la migliore ricetta della torta di rabarbaro alla fragola! Ha una crosta di torta traballante infallibile e il perfetto ripieno dolce e piccante. √ą uno dei preferiti dalla famiglia!

Dai un’occhiata a questa ricetta Margaritas al rabarbaro e lampone

I Margaritas al rabarbaro e lampone sono un cocktail semplice, dolce, aspro e perfetto per ogni occasione!

Dai un’occhiata a questa ricetta Barrette di rabarbaro al lampone

Le barrette al rabarbaro al lampone sono un dolce vegano dolce e piccante senza zucchero raffinato e la bont√† dei fiocchi d’avena. Sono come frutta croccante in forma di barretta!

Dai un’occhiata a questa ricetta Crostata al rabarbaro

Questa splendida crostata al rabarbaro include una crosta friabile, un ripieno di frangipane alle mandorle e bellissime strisce di rabarbaro. √ą tanto delizioso quanto bello!

Dai un’occhiata a questa ricetta Torta rovesciata al rabarbaro

La torta capovolta al rabarbaro √® morbida e soffice, con bellissimi gambi di rabarbaro dolce e piccante. √ą un bel modo per celebrare la stagione del rabarbaro!

Dai un’occhiata a questa ricetta Galette al frangipane al rabarbaro e arancia

La galette al rabarbaro √® fatta con pasta sfoglia friabile, ripieno di frangipane all’arancia e splendidi gambi di rabarbaro. √ą un dolce elegante ma facile!

Dai un’occhiata a questa ricetta Arbusto di rabarbaro

Usa questo arbusto di rabarbaro dolce per preparare cocktail primaverili o bibite fatte in casa.

Dai un’occhiata a questa ricetta Torta al rabarbaro

La torta al rabarbaro √® perfetta per gli amanti del rabarbaro! √ą leggero e soffice con la sostantivit√† della mandorla e i sapori di arancia, vaniglia e piccante rabarbaro. √ą un dolce primaverile ed estivo facile ma elegante!

Dai un’occhiata a questa ricetta Meringhe ai frutti di bosco al rabarbaro arrosto

La composta di fragole e rabarbaro supera una croccante meringa bianca. Questo dolce richiede cure amorevoli, ma il risultato finale ne vale la pena!

Dai un’occhiata a questa ricetta Crisp di fragole e rabarbaro

Strawberry Rhubarb Crisp √® dolce, piccante e condita con un crumble di farina d’avena dorata! Si tratta di una ricetta dolce facile che pu√≤ essere fatta interamente in anticipo!

Dai un’occhiata a questa ricetta Insalata di spinaci, rabarbaro e fragole

Questa è una versione divertente della classica insalata di spinaci alla fragola con formaggio feta, noci, quinoa e rabarbaro piccante!

Dai un’occhiata a questa ricetta Torta al caff√® con fragole e rabarbaro

Goditi una fetta di questa torta al caffè al rabarbaro con la tua tazza di caffè mattutino. Questa ricetta può essere fatta con frutta fresca o surgelata, quindi usa quella che hai a portata di mano.

Dai un’occhiata a questa ricetta Croccante di farina d’avena al forno con rabarbaro e fragola durante la notte

La croccante di farina d’avena al forno con rabarbaro e fragola durante la notte √® farina d’avena al forno durante la notte con fragole fresche, rabarbaro e una guarnizione di streusel!

Dai un’occhiata a questa ricetta Gelato al cocco, lampone e rabarbaro

Un cremoso gelato alle bacche di cocco dolce e aspro grazie al rabarbaro!

Dai un’occhiata a questa ricetta Cobbler di fragole e rabarbaro

Il ciabattino alla fragola e rabarbaro è guarnito con biscotti dolci ed è meglio servito con una pallina di gelato.

Dai un’occhiata a questa ricetta Fool di rabarbaro al lampone

Lamponi dolci, aspri e sciropposi e rabarbaro roteati con panna fresca. Il dolce perfetto per la primavera.

Dai un’occhiata a questa ricetta Marmellata di rabarbaro alle fragole in piccoli lotti

La marmellata di rabarbaro alla fragola in lotti piccoli è una deliziosa marmellata fatta in casa con 4 ingredienti senza bisogno di conserve e senza zucchero raffinato!

Dai un’occhiata a questa ricetta Fragola Rabarbaro Pavlova

Croccanti fuori, ma morbide e morbide dentro. Avrai sicuramente voglia di secondi di questa pavlova al rabarbaro alla fragola.

Dai un’occhiata a questa ricetta Ghiaccioli alla fragola e rabarbaro

I ghiaccioli alla fragola e rabarbaro sono dolci, aspri e rinfrescanti per le calde giornate estive!

Dai un’occhiata a questa ricetta Croccante croccante di rabarbaro e frutti di bosco a cottura lenta {Video ricetta}

Crispis misti di rabarbaro ai frutti di bosco a cottura lenta il modo migliore per gustare la frutta croccante senza accendere il forno! √ą un dessert vegano senza zucchero raffinato n√© burro, e c’√® un video di ricette per rendere le preparazioni ancora pi√Ļ facili!

Dai un’occhiata a questa ricetta Crisp di lamponi e rabarbaro

Questa croccante al rabarbaro al lampone √® farcita con lamponi dolci, rabarbaro fresco e cosparsa di crumble di avena con zucchero di canna. Si prepara in pochi minuti e fa un dolce facile da gustare tutto l’anno!

Dai un’occhiata a questa ricetta Galette al rabarbaro

Sfrutta al meglio la stagione del rabarbaro! Bastano 10 minuti di preparazione per preparare questa deliziosa e rustica Galette al rabarbaro!

Dai un’occhiata a questa ricetta Marmellata di semi di chia fatta in casa

Come fare la marmellata di semi di chia con qualsiasi frutto è la guida definitiva per preparare la marmellata di chia fatta in casa con qualsiasi tipo di frutta fresca o congelata in pochi minuti!

Dai un’occhiata a questa ricetta

Riferimenti:

La condivisione è la cura!

Articoli Correlati

Back to top button